PerSe Visioni Collateral: Glimpses of Paradise | Scorci di Paradiso
Glimpses of Paradise | Scorci di Paradiso è un progetto realizzato nell’ambito della sezione Collateral della 16a edizione del festival PerSe Visioni e rientra all’interno del programma internazionale Jonas Mekas 100!, che celebra, mediante una serie di eventi, il centenario dell’influente regista lituano-americano Jonas Mekas.
Comunicato stampa
L’Associazione di Promozione Sociale Bachi da Setola presenta PerSe Visioni Collateral: Glimpses of Paradise | Scorci di Paradiso, venerdì 18 agosto 2023, alle ore 19:00, presso Palazzo San Giuseppe, nel borgo antico di Polignano a Mare (Bari).
Glimpses of Paradise | Scorci di Paradiso è un progetto realizzato nell’ambito della sezione Collateral della 16a edizione del festival PerSe Visioni e rientra all’interno del programma internazionale Jonas Mekas 100!, che celebra, mediante una serie di eventi, il centenario dell’influente regista lituano-americano Jonas Mekas; il progetto prevede la proiezione del lavoro del regista dal titolo “As I Was Moving Ahead Occasionally I Saw Brief Glimpses of Beauty” (USA/2000), accompagnata da una discussione con la partecipazione del duo curatoriale Francesco Urbano Ragazzi e una mostra di libri – il tutto dedicato all’importante lavoro d’avanguardia cinematografica di Mekas e introdotte da Erika Lastovskyte, traduttrice italo-lituana con esperienza decennale nel contesto dei progetti culturali di respiro internazionale, con la direzione artistica di Giuseppe Laselva, coordinatore del festival PerSe Visioni dal 2007, co-fondatore di Bachi da Setola e Casa BachiAPS, che ha fortemente voluto questo evento speciale, introdotto per la prima volta all’interno del festival, allo scopo di celebrare la magia e il potere dell’arte e della narrazione cinematografica attraverso una leggenda del cinema indipendente come Jonas Mekas..
Regista, poeta e artista, Jonas Mekas (Semeniškiai, Lituania, 1922 - New York, USA, 2019) è rinomato per il suo approccio avanguardistico al cinema e il profondo impatto sul mondo dell’arte. Emigrato negli Stati Uniti, è stato co-fondatore della rivista Film Culture, del New American Cinema Group e dell’Anthology Film Archives ed è divenuto una figura chiave del movimento del cinema underground. Attraverso oltre 40 film e numerose opere letterarie, Mekas ha catturato l’essenza della vita quotidiana, lasciando un’eredità duratura che continua a ispirare artisti e cineasti in tutto il mondo. I suoi contributi al cinema indipendente e all’espressione artistica sono un testamento al potere trasformativo della visione creativa. “As I Was Moving Ahead I Saw Brief Glimpses of Beauty” è un film documentario profondo e introspettivo che offre un ritratto intimo della vita, dell’amore e del legame umano. Jonas Mekas, spesso definito “il padrino del cinema d’avanguardia”, presenta un montaggio poetico della propria vita, catturata attraverso una serie di filmati personali che abbracciano diversi decenni. Attraverso questa selezione unica, Mekas esplora la bellezza dei momenti quotidiani e la natura transitoria della vita. La natura intima e personale del film promette di toccare il cuore del pubblico e di ispirare una profonda riflessione sulla bellezza nascosta nella vita quotidiana. Prima della proiezione, Francesco Urbano Ragazzi, duo curatoriale con una vasta esperienza nell’ambito cinematografico e in quello dell’arte contemporanea, fornirà un’introduzione illuminante che abbraccerà la vita di Jonas Mekas e la sua opera fondamentale, offrendo spunti unici sulla visione artistica di Mekas e sul suo impatto duraturo sul mondo del cinema. Dopo la proiezione, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare alla discussione introdotta da Erika Lastovskyte, durante la quale i curatori condivideranno riflessioni approfondite sul significato del film, sulle tecniche cinematografiche di Mekas e sulla sua profonda influenza sul mondo dell’arte.
La mostra di libri rappresenta un’opportunità per il pubblico di approfondire l’affascinante mondo di Jonas Mekas attraverso le sue poesie, i suoi appunti, le sue lettere e le sue interviste. La collezione di libri, accuratamente selezionata da Erika Lastovskyte, sarà esposta per consentire ai visitatori di sfogliare ed esplorare più in dettaglio l’opera scritta, la filosofia e il percorso artistico di Mekas.
Glimpses of Paradise | Scorci di Paradiso è realizzato con il supporto della Fondazione Jonas Mekas e Sebastian Mekas, dell’Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, del Lithuanian Culture Institute, del Lithuanian Film Center, che ha fornito il film e la licenza per questa proiezione non commerciale, e degli editori ed enti che hanno generosamente fornito i libri per la mostra, tra cui: Spector Books, Humboldt Books, Cura Books, Post Scriptum. Littera, Anthology Editions, Museo Nazionale d'Arte della Lituania, Edizioni Joker e Edizioni ETS; saranno presenti anche alcuni volumi provenienti dalla biblioteca privata di Erika e Dino Frittoli.
***
Bachi da Setola è un’associazione di promozione sociale, nata a Polignano a Mare come associazione culturale impegnata nella creazione di eventi socio-culturali dal 2007. Ispirata al titolo di un’opera di Pino Pascali – artista di origini pugliesi che nel 1968 realizza i Bachi da setola – l’Associazione è attiva a Polignano a Mare da oltre dieci anni con workshop, manifestazioni ed eventi di profilo culturale e sociale. Obiettivo principale dell’associazione è la promozione della partecipazione attiva dei giovani ai processi di sviluppo del contesto sociale di appartenenza, anche mediante l’acquisizione di competenze professionali. Bachi da Setola collabora inoltre con realtà associative locali, nazionali e internazionali, al fine di comprendere le potenzialità dell’arte, intesa come veicolo e linguaggio in grado di rappresentare le mutazioni sociali in atto. Tra le sue principali iniziative: PerSe Visioni, CorpiSmossi, Conversazioni Filosofiche, Cineforum, RadioBachi. Vincitrice del bando Luoghi Comuni, l’Associazione gestisce CasaBachi, una realtà giovane che offre al territorio un ampio ventaglio di attività e proposte artistiche, culturali, ludico-ricreative e didattiche quali Homo Ludens, Bookcrossing, Design del gioiello, Ricicreando.