Persona
All’Open Day di Multiverso inaugura una mostra che indaga la profondità dell’identità umana.
Comunicato stampa
“Tu vuoi essere, non sembrare di essere.”
La citazione dal celebre film di Bergman introduce perfettamente quello che è il tema di questa nuova mostra organizzata da DAY ONE. La direzione artistica di Ilaria Buselli e Viola Andrea Duse Masin propone ai tre artisti coinvolti la sfida di indagare su ciò che c’è di più sensibile e delicato nell’emisfero delle relazioni tra gli esseri umani: le connessioni tra gli individui, il concetto di identità e la sua trasformazione in relazione all’idea che abbiamo di noi stessi e degli altri. Una riflessione sull’individuo che si estende alla mutevolezza della vita e delle sue manifestazioni. Non poteva esserci location migliore che lo spazio di un coworking, per sua natura e vocazione spazio aperto, fertile per la nascita di nuove connessioni, capace di trasformarsi rapidamente ed adattarsi alle nuove regole sociali. L’occasione è quella dell’Open Day di Multiverso, coworking di nuova generazione, quindi una giornata dedicata proprio alle connessioni, al tema della rete, del networking e delle communities collaborative.
I tre giovani artisti, molto vicini nella poetica e nel linguaggio, propongono lavori emotivamente forti, di un realismo crudo ed esasperato che porta al surreale, quasi cinematografico. Infatti ritroviamo nelle loro opere sia un uso programmatico del primo piano che la rappresentazione di sequenze surreali a rappresentare l’inconscio e la dimensione più intima dell’animo umano.
Hugo Cárdenas è nato in Colombia nel 1989, è maestro d'arte con laurea in Arti Visive presso la Fondazione Universitaria della città di Medellin. Ha tenuto numerose mostre in Colombia tra Medellin e Bogotá, attualmente vive e lavora a Firenze. I suoi disegni hanno un linguaggio molto grafico e contemporaneo, come artista è interessato ad esplorare le relazioni compositive tra pieno e vuoto che il supporto della superficie bidimensionale gli permette.
Diego Caicedo è nato a Bogotá nel 1990. Si è laureato presso l'Università delle Ande come Maestro di Belle Arti. Ha partecipato ad esposizioni personali e collettive e le sue opere sono stato pubblicate su numerose riviste. Attualmente vive in Italia per perfezionare il suo lavoro. All'interno della sue composizioni il dipinto è in continua evoluzione, è come un fiume dove i colori vanno verso l’infinito alla ricerca di continui modi d’essere. Altra costante è la presenza di due elementi simbolici: la natura e il tempo.
Sandra Andersson, artista di origine svedese, inizia a dipingere all’età di otto anni. Studia in Svezia in varie scuole di preparazione e all’Accademia di Belle Arti. Attualmente vive a Firenze e studia all’Accademia Riaci. La ricerca di Sandra si concentra sul ritratto contemporaneo: per lei il ritratto è anche l’essenza di una persona e, come lei stessa afferma, quando dipinge il volto di una persona cerca di comprenderne sempre il suo stato emotivo e la sua realtà più intima.
DAY ONE è un’associazione culturale, giovane e al femminile, fondata a Firenze nel 2011. Nasce dalla volontà delle sue fondatrici di creare scambi culturali tra l’Italia e il resto del Mondo. L’associazione è specializzata nell’ideazione e produzione di format culturali, organizza annualmente il “Contemporary Visions”, festival internazionale di cultura e arte contemporanea, la rassegna d’arte contemporanea africana “Giugno d’Africa” in collaborazione con la Onlus Solid Rock Association del Ghana e la rassegna d’arte contemporanea filippina “MODERN DIASPORA” in collaborazione con il gruppo artistico filippino “Kulay”. Attraverso la sua rete di rapporti internazionali, permette ai giovani di culture e paesi diversi di incontrarsi per favorire una reciproca amicizia, crea un dialogo costante tra le ricerche artistiche internazionali e un osservatorio sulle avanguardie esistenti. La sua mission è proprio quella di incentivare la mobilità artistica e gli scambi culturali internazionali e aumentare il turismo culturale in Italia sia in termini di qualità che di quantità. Mettere in rete la creatività, aumentare la circolazione delle idee e la partecipazione alla cultura. Tra gli altri, ha realizzato eventi in collaborazione con: Solid Rock Association (Ghana), Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Le Murate – Centro per l’Arte Contemporanea, Auditorium al Duomo, Caffè Astra al Duomo, Fondazione Romualdo del Bianco, Croce Rossa Italiana, portale Lyfe Beyond Tourism, Coworking Multiverso.