Peter Fischli & David Weiss – Büsi (Kitty)
Proiezione in esterno e in notturna dell’opera video di Peter Fischli & David Weiss intitolata Büsi (Kitty). Da un’idea e a cura di Rosalba Branà e Pasquale Leccese. Il video sarà proiettato sulla parete esterna della Fondazione Pino Pascali-
Comunicato stampa
Una breve pausa per apprezzare le cose più semplici della vita: Büsi (Kitty), il video di un gatto che beve del latte da un piattino, è opera del duo svizzero Peter Fischli & David Weiss, è stato proiettato per la prima volta su un maxischermo luminoso a Times Square (NY). Si presenta come una critica alla frenesia della vita moderna e alla pubblicità martellante, una piccola pausa per prendersi qualche minuto di tranquillità e osservare un semplice e naturale gesto, nulla di più. Eppure nei sei minuti della durata della proiezione vi è tutta la potenza e la bellezza di una ritualità quotidiana e senza enfasi. La telecamera si avvicina al gattino, lo scruta fino a celebrarlo circondato da un'aura di luce, una gestualità banale ed essenziale che vuole riportarci ad osservare le cose semplici della vita, Un gatto comune che beve da un piattino, è questa la trama del video di Fischli & Weiss che mostra sia la bellezza, sia la ricchezza insita in un gesto quotidiano.
Un momento di normalità diviene emozionante proprio nella sua banalità.
Ci si aspetta ad ogni istante il “colpo di scena” che invece non arriva obbligandoci a prestare attenzione ai dettagli semplici e meravigliosi della vita.
Peter Fischli (1952) e David Weiss (1946/2012) hanno iniziato a collaborare dal 1979. Negli oltre trent'anni di lavoro comune hanno esposto con mostre personali in musei e istituzioni di tutto il mondo, tra cui il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid (2009), la Kunsthaus Zürich di Zurigo (2007), il Museé d’Art moderne de la Ville de Paris di Parigi (2007), la Tate Modern di Londra (2006), il Museum Boijmans van Beuningen di Rotterdam (2003), il Museum Ludwig di Colonia (2002), il MACBA Museu d’Art Contemporani de Barcelona di Barcellona (2000), il San Francisco Museum of Contemporary Art di San Francisco (1997), la Serpentine Gallery di Londra (1996) e il Museum of Contemporary Art di Los Angeles (1987). I due artisti hanno contribuito alla realizzazione del Padiglione Svizzero dell’Esposizione Internazionale di Siviglia del 1992 e hanno partecipato a numerose mostre collettive in spazi come Punta della Dogana a Venezia (2009), l’Hamburger Bahnhof di Berlino (2008), il Guggenheim Museum di New York (2003), il Centre Pompidou di Parigi (1992) e il Walker Art Center di Minneapolis (1996). Il duo ha rappresentato la Svizzera alla Biennale di Venezia – 46. Esposizione Internazionale d’Arte (1995), ha vinto il Leone d’Oro sempre alla Biennale di Venezia nel 2003 e preso parte alle più importanti kermesse per l’arte contemporanea come la 55. Carnegie International del Carnegie Museum of Art di Pittsburgh (2008-2009), la Yokohama Triennale (2008), l’11. Biennale of Sydney in Australia (1998), Documenta a Kassel (in due edizioni, nel 1997 e nel 1987), e lo Skulptur Projekte di Münster (due edizioni, nel 1997 e nel 1987).
Si ringrazia per il prestito dell’opera Pasquale Leccese.
Il video sarà visibile da venerdì 2 fino al 4 settembre dalle ore 19,30 in poi.
Nelle sale interne del Museo sono aperte le mostre ‘Dialoghi. Ugo Mulas e Pino Pascali’ e il video del collettivo russo AES+ F “Inverso mundus”
Si ringrazia per il prestito La Collezione Pasquale Leccese /Le Case d Arte Courtesy of Matthew Marks Gallery, Sprüth Magers and Galerie Eva Presenhuber © Peter Fischli David Weiss