PhMuseum Days 2024

  • DUMBO

Informazioni Evento

Luogo
DUMBO
Via Casarini 19, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ore 10-21

Vernissage
12/09/2024

ore 18

Biglietti
Weekend pass € 10
Weekend pass Under 27 – Card Cultura – Abbonati Tper - Persone con disabilità € 8
Generi
fotografia, festival

La quarta edizione del festival internazionale di fotografia ruota attorno al tema Closer, accogliendo uno sguardo ravvicinato su questioni di genere, relazioni umane, politica e rapporto con l’ambiente tra mostre, talk e proiezioni nello Spazio Bianco di DumBO e altri luoghi della città di Bologna. 

Comunicato stampa

CLOSER è un invito a fermarsi e osservare con attenzione. A riflettere su cosa accada quando, nel guardare qualcosa da vicino, si inizia a perdere l’insieme per accedere invece al dettaglio. Incentrata su questo tema, la quarta edizione dei PhMuseum Days, festival internazionale di fotografia curato e organizzato da PhMuseum, torna a Bologna dal 12 al 15 settembre presso lo Spazio Bianco di DumBO e altri luoghi della città. Il programma offre un percorso di mostre, talk, visite guidate, workshop, presentazioni di libri e proiezioni.

 

Guardare è alla base della nostra raccolta di informazioni, dei nostri ragionamenti, della nostra crescita come individui e come società. Mossi dall’urgenza di capire la natura delle cose, gli autori in mostra ai PhMuseum Days 2024 si sono avvicinati a un fiume inquinato, alla caduta di un regime, al proprio corpo, alla solitudine e a molto altro. Il loro sguardo non cerca la neutralità, ma accetta la parzialità dovuta alla vicinanza e alla natura stessa del linguaggio dell’immagine, tanto universale quanto ambiguo e aperto alla libera interpretazione.
Il programma del festival è stato anticipato dalla mostra Anatomy of an Oyster, personale di Rita Puig-Serra (Spagna, 1985) inaugurata a giugno scorso (e visitabile fino al 15 settembre) al PhMuseum Lab di Bologna. Il lavoro della fotografa catalana è un viaggio nel passato che traccia una storia di coraggio e rielaborazione personale degli abusi subiti in famiglia da bambina. Un esercizio di catarsi che, tramite la metafora dell’ostrica e della sua rimozione, permette di addentrarsi in un’esperienza dolorosa, raccontata a una madre ormai assente.
L’esperienza personale è anche al centro di Trajectories di Beatriz de Souza Lima (Brasile, 1998), che affronta i temi della cura e dell’interdipendenza partendo dall’osservazione dell'ospedale che visita spesso e dell'orto botanico che incontra sul tragitto. Concentrandosi sulle similitudini dei due spazi, le immagini di Trajectories li avvicinano tanto da renderli inestricabili. La loro prossimità fisica si fa concettuale. Entrambi, infatti, sono luoghi in cui l’estraneità convive con una tensione positiva: il modo in cui gli esseri viventi, siano essi piante o esseri umani, si sforzano di cercare stabilità e creare legami in situazioni di vulnerabilità.
Anche Only in Good Taste di Kush Kukreja (India, 1994) ha inizio da un tragitto abituale: nella città di Delhi, Kukreja attraversa quotidianamente il fiume Yamuna, imparando a leggerlo in maniera molto più complessa e stratificata rispetto a quanto permesso dalle fotografie della tradizione, che hanno lo hanno scolpito come “il fiume inquinato”. Così, Only In Good Taste decostruisce un simbolo dell’Antropocene e offre possibili nuovi percorsi per la sua rappresentazione. A metà tra l’indagine di un perito, di un chimico e l’opera di un performer, il lavoro di Kukreja ha al centro la collaborazione tra il fotografo e il fiume: lo Yamuna non è oggetto passivo di una ricerca, ma parte attiva di una narrazione.
Octopus’s Diary di Matylda Niżegorodcew (Polonia, 2001) utilizza la performance per osservare da vicino le storie degli altri. L’artista polacca vive per 48 ore la vita di altre persone, documentando l’intero processo insieme ai soggetti coinvolti nel tentativo di rispondere a una domanda: cosa si prova ad essere qualcun altro? Un esperimento che acquista ulteriore significato vista la giovane età di Niżegorodcew e il nostro rapporto con i social media che ci mettono costantemente davanti alla presunta felicità degli altri.
The Skeptics di David De Beyter (Francia,1985) esprime il tentativo di guardare da vicino qualcosa di estremamente distante. A partire da una serie di avvistamenti UFO documentati nelle Isole Canarie, De Beyter si addentra negli studi di una comunità di ufologi amatori. All’incrocio tra pseudo-scienza e pensiero magico, The Skeptics analizza la cultura che circonda gli UFO come nient’altro che una storia di immagini resa possibile dalla loro ambiguità. De Beyter offre così una riflessione sulla post-verità, sull’obsolescenza delle credenze e sulla fine delle utopie.
Sarà possibile osservare anche l’Albania contemporanea grazie a Grande Padre, lavoro di Camilla De Maffei (Italia, 1981) che - in collaborazione con il giornalista Christian Elia - esplora le conseguenze dell'ascesa e del crollo del regime comunista di Hoxha mettendo in luce le cicatrici lasciate nella società, esaminando architetture, gesti e simboli del passato e del presente. Ispirate alle fotografie scattate dai servizi segreti e ai video di processi ai cittadini, le immagini di De Maffei mettono in scena i tic ossessivi della sorveglianza e del potere.
Disruptions di Taysir Batniji (Palestina, 1966) ci porta, invece, nell’esperienza della guerra con una serie di screenshot realizzati dall’artista tra il 2015 e il 2017 durante le videochiamate con la sua famiglia a Gaza: le immagini, rese quasi illeggibili dai pixel quando salta la comunicazione, rendono visibile come le relazioni e la quotidianità siano compromesse dal conflitto, dal controllo e dalla sorveglianza, mostrando l’infiltrazione della violenza coloniale in ciò che rimane dell’intimità.
Thomas Mailaender (Francia, 1979) apre una riflessione su come la storia della nostra modernità sia anche la storia di come scattiamo fotografie. La sua Decalcomania celebra la storia delle immagini, ma non ne mostra nemmeno una: il focus non è sul prodotto finale – la foto – ma sui meccanismi, i materiali e supporti che lo rendono possibile. Collezionando stickers che celebrano i brand fotografici degli anni 70 e 80, Mailaender scrive un inno alla tecnica e ai suoi feticismi, all’amatorialità e alla fotomania, al pop e al vernacolare.
The Studio di Tara Laure Claire Sood (India/Francia, 1995) è un omaggio agli studi fotografici presenti nei villaggi dell’India prima che le fotocamere diventassero di uso comune. Nell’intimità dello studio, fantasie ed aspirazioni diventavano avvicinabili: tramite oggetti di scena, sfondi e costumi, le immagini non solo registravano un ricordo, ma espandevano gli orizzonti del possibile. Per Sood, The Studio è, inoltre, una riflessione sulle rappresentazioni culturali e un tentativo di raccontare fedelmente il suo paese d’origine, lontano dagli spettacolarizzanti stereotipi occidentali.
La ricerca di Pacifico Silano (USA, 1986) è incentrata sulla celebrazione di un’altra tradizione visiva. L’artista americano fotografa frammenti di riviste erotiche gay degli anni ‘70-’80, isolando e ingrandendo dettagli. Nelle fotografie di Close-up, tenerezza, erotismo e romanticismo hanno l’ombra della mancanza, della malinconia e della perdita connesse all’epidemia di HIV/AIDS. Stampate su tessuto, fluttuanti e fuori scala, le immagini diventano oggetti materici, che rivelano la struttura della fotografia: reticoli di punti, ma anche di significati malleabili che cambiano in base al contesto. Per la prima volta in questa mostra, Silano espone anche una serie di scatti realizzati sul pavimento del suo studio, una finestra sul processo e sulla relazione con l’archivio di magazine.
Utu-Tuuli Jussila (Finlandia, 1985) guarda invece a una tecnica fotografica pervasiva nel paesaggio contemporaneo – la fotocamera di sorveglianza – e ne ribalta il senso. Härmä / Hoar raccoglie una serie di immagini dalla telecamera di sicurezza installata nel giardino della nonna di 94 anni che, malata di Alzheimer, viveva da sola in campagna. Anziché registrare la presenza di potenziali estranei, la macchina fotografa la quotidianità della nonna e la sua assenza di eventi. Queste fotografie nate per non essere mai guardate si trasformano per Jussila in un archivio in cui scavare, un ultimo terreno di contatto, intimo quanto inaspettato.
Come nell’edizione precedente, PhMuseum Days conferma la propria presenza nel Cortile della Biblioteca dell’Archiginnasio con la mostra collettiva Closer, un allestimento speciale per presentare le 40 foto di artisti e artiste internazionali selezionati tramite l’open call che esplora il tema di questa edizione.
Novità di quest’anno è la collaborazione con la nuova galleria bolognese NEVVEN in Strada Maggiore 28/A presente anche a Goteborg, in Svezia. NEVVEN, che offre uno sguardo sulla scena artistica contemporanea nord-europea e italiana, ospita Two Ways To Carry A Cauliflower di Emma Sarpaniemi (Finlandia, 1993), un’esplorazione dell'autoritratto femminile attraverso la performance e il gioco. Per liberare il soggetto e lo sguardo da una concezione patriarcale di femminilità, Emma Sarpaniemi si ritrae in modo spiritoso e tenero, dando forma ad una rappresentazione onesta di sé e della realtà in cui si riconosce.
Le bacheche affissive di via dell’Abbadia curate da CHEAP ospiteranno, invece, Existential Boner di Mahalia Taje Giotto (Svizzera, 1992). Iniziato in concomitanza con la terapia ormonale di Taje, artista trans e non-binary, il progetto è la documentazione instancabile della sua transizione. Avvicinando la tradizione di autoritratto del secolo scorso al tempo delle webcam e delle fotocamere interne, le immagini raccontano di un rapporto ossessivo con il corpo e con la sua rappresentazione, ma anche di come la fotografia possa farsi strumento di ri-appropriazione identitaria.
Continua, inoltre, per il quarto anno consecutivo, la collaborazione con Portofino Dry Gin che quest’anno ha invitato l’artista Carolina Pimenta (Portogallo, 1988) a confrontarsi con il tema dei PhMuseum Days utilizzando Portofino come set della propria ricerca. Le immagini di High Seas, High Hopes che verranno esposte in autunno a Città del Messico riflettono una Portofino di affilati contrasti, in cui l’ultraglamour si specchia e si scontra con gesti ed elementi umani, imperfetti, accessibili. Le sue le fotografie analogiche ci invitano a riflettere su come si costruisca e de-costruisca l’idea di un luogo.
Un spazio espositivo sarà inoltre dedicato ai progetti prodotti durante FOLIO 2024, la
Masterclass di PhMuseum dedicata al fotolibro che ha coinvolto 13 artisti a livello internazionale.
PhMuseum Days 2024 è organizzato da PhMuseum.
Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Bologna e fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Sponsor: Portofino Dry Gin
Partner culturali: Photo VogueNevvenAlliance FrançaiseCheapCard Cultura
Partner tecnici: Bologna WelcomeTper, Atelier TatankaSpaghettiDumBOFuego y Matambre
Media partners: ZEROAbout BolognaFrizziFrizzi