Piano City Napoli 2014

Informazioni Evento

Luogo
MOSTRA D'OLTREMARE
Piazzale Vincenzo Tecchio , Napoli, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
05/12/2014

“Ghost Concert” inaugurale: un’intervista – concerto “dal vivo” con il grande compositore Rachmaninoff (1873–1943)

Contatti
Sito web: http://www.pianocitynapoli.it
Generi
performance - happening, serata - evento, musica

Il pianoforte risuona in ogni angolo della città con concerti, eventi, appuntamenti nei salotti delle case napoletane (House Concert) e nei più bei luoghi storici: dai Musei ai teatri alle piazze. La sede principale è la Mostra D’Oltremare.

Comunicato stampa

PIANO CITY NAPOLI è un grande happening intorno al pianoforte
Il 5, 6 e il 7 Dicembre 2014, il pianoforte risuona in ogni angolo della città con concerti, eventi, appuntamenti nei salotti delle case napoletane (House Concert) e nei più bei luoghi storici: dai Musei ai teatri alle piazze.
La sede principale è la Mostra D’Oltremare.
I salotti delle case napoletane spalancano le loro porte al pubblico con house concerts esclusivi nell’armonia delle note del pianoforte e nel calore dell’accoglienza partenopea.
Il Festival è aperto a tutti i generi musicali dalla classica al jazz, dalla contemporanea al rock e al pop, tutti solo ed esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.
I pianisti che partecipano con un House Concert devono realizzare un breve video in cui presentano se stessi, il pianoforte, il programma e il salotto dove si terrà il concerto; i video saranno visibili online per permettere al pubblico di scegliere a quale performance partecipare.
Piano City è un festival fatto dai Napoletani per tutti coloro che amano Napoli e il pianoforte.
COME NASCE PIANO CITY
Ideatore di Piano City è il pianista tedesco Andreas Kern, riconosciuto e stimato in ambito internazionale per la sua idea di innovazione applicata alla musica.
Kern ha dato vita nell'ottobre 2010 al Festival Piano City Berlin riuscendo a coinvolgere 70 salotti e pianisti di successo internazionale, presentando eventi quali “la notte bianca del pianoforte” e la “Piano Battle”.
Due giorni in cui Berlino ha respirato nel suono del pianoforte fondendo autorevolezza e magia, grazie alla partecipazione di pianisti del calibro di Ludovico Einaudi, che nel maggio del 2012-13-14 ha portato l`idea di Piano City a Milano riscuotendo un successo senza precedenti. La prima edizione di Piano City a Napoli si è tenuta ad Ottobre 2013 con 150 eventi in tutta la città, la partecipazione di circa 250 pianisti e oltre 15.000 visitatori.