Pier Tancredi De-Coll’ e Mario Schifano
La Galleria James Castelli Art & Design presenta una mostra esclusiva dedicata all’artista Pier Tancredi De-Coll’, che si terrà presso Villa Bertelli, nel cuore di Forte dei Marmi. L’evento vedrà anche l’esposizione di opere selezionate di Mario Schifano.
Comunicato stampa
La Galleria James Castelli Art & Design annuncia una mostra esclusiva dedicata all'artista Pier Tancredi De-Coll', che si terrà dal 17 febbraio al 15 marzo presso Villa Bertelli, nel cuore di Forte dei Marmi.
L'evento vedrà anche l'esposizione di opere selezionate del celebre Mario Schifano, creando un ponte generazionale tra due interpreti significativi dell'arte contemporanea. L’inaugurazione avrà luogo sabato 17 febbraio alle ore 16, con ingresso libero.
Tancredi, nato a Torino nel 1959, ha iniziato il suo percorso artistico nello studio del pittore Serafino Geninetti, emergendo nel panorama nazionale come vignettista per importanti quotidiani. La sua versatilità artistica si è espressa non solo attraverso collaborazioni interdisciplinari con scrittori e artisti, ma anche con pubblicazioni di disegni e poesie. Innumerevoli le sue mostre personali che lo hanno affermato nel panorama artistico italiano.
Mario Schifano, figura chiave del panorama artistico del XX secolo nonché artista di fama mondiale, è conosciuto per il suo ruolo pionieristico nel postmoderno. Le sue opere, che spaziano dalla pittura alla fotografia, alla videoarte, offrono una lettura critica della società contemporanea e del rapporto tra uomo e tecnologia. A Villa Bertelli saranno esposti alcuni suoi lavori provenienti dalla collezione privata Art & Design.
L’evento è stato promosso da James Castelli, gallerista romano che si è distinto per la sua capacità di creare mostre di rilievo in tutta Italia: grazie alla sua visione ampia e dinamica, eventi artistici in località come Roma, L'Aquila, Ancona e in prestigiosi castelli e ville d'epoca si sono trasformati in happening culturali, arricchiti da musica, teatro, poesia e letture. Co-direttore artistico del Magazzino Muse di Ancona, ha espresso la propria soddisfazione per questa nuova iniziativa: “È motivo di grande orgoglio presentare il lavoro di Pier Tancredi De-Coll' e Mario Schifano in un contesto così prestigioso come quello di Villa Bertelli, creando un ponte tra il passato artistico e le visioni contemporanee. Questa mostra rappresenta non solo un tributo alle straordinarie opere di Tancredi De-Coll’ e Schifano, ma anche un'importante tappa della nostra Galleria verso la promozione della cultura in Italia”.
Invitiamo il pubblico, critica e artisti a partecipare al vernissage del 17 febbraio.