Piero della Francesca – Un capolavoro riunito
La mostra vedrà riunito, nel Museo Poldi Pezzoli, il polittico che Piero della Francesca realizzò tra il 1454 e il 1469 per l’altare maggiore della Chiesa degli Agostiniani di Borgo San Sepolcro (Arezzo).
Comunicato stampa
Piero della Francesca. Un capolavoro riunito è il titolo della mostra che si terrà al Museo Poldi Pezzoli dal 21 marzo al 24 giugno 2024, per offrire al pubblico e agli studiosi otto tavole provenienti da cinque musei internazionali.
In un’esposizione unica e irripetibile, al Museo Poldi Pezzoli di Milano, con il sostegno di Fondazione Bracco, quale Main Partner, sarà presentato – per la prima volta nella storia, dopo 555 anni dalla sua realizzazione – un capolavoro di Piero della Francesca (1412–1492): il Polittico agostiniano.
Nel 1469 l’artista finiva di dipingere il suo magnifico polittico per l’altare maggiore della Chiesa degli Agostiniani a Borgo San Sepolcro (Arezzo), iniziato nel 1454.
La pala, fra le opere di maggiore impegno di Piero della Francesca, fu smembrata e dispersa entro la fine XVI secolo. Oggi ciò che resta del polittico agostiniano, ovvero otto pannelli (la tavola centrale e gran parte della predella e non sono state finora rintracciate), si trova in musei in Europa e negli Stati Uniti, oltre che al Museo Poldi Pezzoli, proprietario del panello raffigurante San Nicola da Tolentino, uno dei quattro santi che appartenevano alla parte centrale del polittico.
In passato alcuni musei avevano già provato a riunire il polittico: lo stesso Museo Poldi Pezzoli nel 1996, la Frick Collection nel 2013 e il Museo dell’Hermitage nel 2018. Ma, non ottenendo tutti i prestiti, ne hanno proposto solo una ricostruzione “virtuale”.
Dal 21 marzo 2024, grazie alla collaborazione con i grandi musei proprietari dei pannelli superstiti, la Frick Collection di New York (San Giovanni Evangelista, la Crocifissione, Santa Monica e San Leonardo), il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona (Sant’Agostino), la National Gallery di Londra (San Michele Arcangelo) e la National Gallery of Art di Washington (Sant’Apollonia) sarà possibile ammirare riuniti tutti i frammenti del famoso polittico.
La mostra, ideata da Alessandra Quarto, direttrice del Museo Poldi Pezzoli, è a cura di Machtelt Brüggen Israëls (Rijksmuseum e Università di Amsterdam) e Nathaniel Silver (Isabella Stewart Gardner Museum, Boston), studiosi di livello internazionale e gli ultimi a proporre la ricostruzione del polittico nel 2013 presso la Frick Collection di New York sulla base delle indagini finora condotte.
L’organizzazione della mostra è a cura di Lavinia Galli, conservatrice, e Federica Manoli, collection manager, del Museo Poldi Pezzoli, con il coordinamento di Arianna Pace, dell’ufficio mostre.
Presentati in un suggestivo allestimento a cura dell’architetto Italo Rota e dello studio internazionale di design CRA-Carlo Raƫ Associati, i pannelli saranno accostati tra loro con le cornici che li hanno “accompagnati” in questi secoli di storia collezionistica. Il progetto mira a restituire al pubblico e agli studiosi la piena esperienza dell’opera pierfrancescana con tutta la sua potenza evocativa dell’epoca rinascimentale. Visti da vicino i dipinti riveleranno la minuziosa attenzione del maestro per i tessuti e i gioielli lussuosi come il broccato d’oro del Sant’Agostino e l’armatura del San Michele Arcangelo e, per contro, la semplicità del saio del San Nicola da Tolentino, austero e ruvido. Mostreranno inoltre i giochi di luce che Piero della Francesca ha sapientemente utilizzato per ognuno dei pannelli, rivelando una grande attenzione per i dettagli degli ornamenti che oggi dialogano perfettamente con le arti decorative presenti nella collezione del museo milanese.
«Milano sarà al centro di questa operazione culturale di livello internazionale – dichiara Alessandra Quarto – Nel polittico agostiniano Piero della Francesca “ha fatto scendere il cielo in terra”, il Poldi Pezzoli di Milano ripete, per una sola imperdibile volta, questo miracolo.»
Grazie al sostegno di Fondazione Bracco, da sempre impegnata nella valorizzazione del rapporto tra scienza e arte, in programma anche un’articolata campagna di analisi diagnostiche non invasive su alcune opere presenti in mostra, che saranno parte integrante del percorso espositivo e che ripercorreranno le tecniche di lavoro del pittore e i materiali utilizzati, nonché le strade della composizione, dello smembramento e della ricostruzione del polittico.
“Fondazione Bracco è orgogliosa di sostenere questo grande progetto di caratura internazionale, reso possibile grazie alla collaborazione con i grandi musei prestatori, tra cui la Frick Collection di New York di cui ho uno splendido ricordo” afferma Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco. “Aggiungo un aspetto di ulteriore interesse per i visitatori. L’esposizione sarà straordinaria non soltanto dal punto di vista artistico, ma anche da quello scientifico: offrirà infaƫ l’occasione di indagare e porre in dialogo alcune delle figure più suggestive della grande opera. Come nostra consuetudine, anche per questa mostra abbiamo voluto infatti dare vita a un progetto scientifico, in collaborazione con diverse Università di Milano, per valorizzare alcune opere presenti in mostra attraverso il supporto offerto dalla ricerca tecnologica, l’imaging, settore in cui Bracco è leader mondiale. Un’articolata campagna di analisi diagnostiche non invasive permetterà di far scoprire le tecniche di lavoro del pittore e i materiali utilizzati, nonché le strade della composizione, dello smembramento e della ricostruzione del polittico.”
“Siamo orgogliosi di ospitare a Milano, in una delle Case Museo della nostra città, una mostra di così elevato valore culturale – commenta il Sindaco di Milano Giuseppe Sala -. ‘Piero della Francesca. Un capolavoro riunito’ è il frutto di un lavoro di ricerca e di una collaborazione internazionale straordinari: ringrazio la direttrice Quarto, i curatori, i grandi musei proprietari dei pannelli e Fondazione Bracco per aver creduto e reso possibile la riunione del Polittico agostiniano. L’esposizione di questo capolavoro al Poldi Pezzoli, in primavera, sarà un evento imperdibile, che contribuirà a confermare Milano come centro artistico e culturale di interesse mondiale”.
“Milano è sempre più città d’arte e cultura, e la sua reputazione internazionale, unita a un patrimonio straordinario e al prestigio delle sue istituzioni, le consente di offrire ai milanesi e ai molti visitatori della nostra città un appuntamento eccezionale, che ci riporta indietro di 500 anni per assistere allo spettacolo della ricostruzione del polittico agostiniano di Piero della Francesca. Un’occasione importante non solo per gli appassionati, ma anche per studiosi ed esperti di tutto il mondo” – dichiara Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.
La mostra a Milano sarà quindi un’occasione eccezionale per tutto il pubblico e fondamentale ai fini della ricerca e dello studio da parte degli esperti di tutto il mondo; saranno infatti organizzate conferenze, giornate di studio e confronto fra i grandi conoscitori di Piero della Francesca e della sua pittura.