Piero Fogliati – Luce e Suono
Mostra personale.
Comunicato stampa
Lorenzelli Arte è lieta di annunciare l’inaugurazione del suo programma espositivo per l’anno 2022 con la Personale dell’artista italiano Piero Fogliati, “Luce e Suono. L’Utopia di Piero Fogliati”.
Con l’intento di rendere omaggio all’artista Torinese, scomparso nel 2016, la Galleria espone oltre 25 opere, protagoniste della sua ricerca artistica per rilevanza spaziale e temporale.
Piero Fogliati nasce a Canelli, Asti, nel 1930. A partire dagli anni ’50 si avvicina alle arti visive a alla pittura informale, coniugando la poesia e percezione del vivere ai rumori antropici della città.
I suoi oggetti interagiscono in relazione a rumore, luce, movimento, colore, attraverso interventi ottico-meccanici. Per Fogliati la vita è come un gioco, alla scoperta dell’essenza delle cose, per carpirne segreti intrinseci e immaginifici; sogni globali pluri-sensoriali, che donano alla realtà, bellezza e verità.
La mostra vuole raccontare un grande artista italiano e riportalo all’attenzione della contemporaneità, celebrandolo attraverso le sue opere, che danno voce ai fiumi, al vento, colore alla pioggia e raccontano la poesia del mondo, in sinergia con l’uomo e le sue città.
Il percorso espositivo si articola nelle due ampie sale, ospitando opere di dimensioni eterogenee e si propone di rendere omaggio all’Artista, ricostruendo in parte l’esposizione che Fogliati realizzò nel Padiglione Italia2, presso la Biennale di Venezia del 1978.
L’allestimento sottintende una costante interazione fra gli oggetti e il fruitore, affinché l’opera d’arte, che altro non è che l’esito sonoro o visivo, si disveli. Col termine “utopia” si intende, difatti, effettuare un atto reiterato nel tempo rispetto a un evento che non sarebbe possibile replicare, come l’isolare il rumore del vento o dare voce a fiumi e laghi. La sequenza dei disegni, il cui insieme costituisce la Città Fantastica, è esempio tangibile dell’impossibile che Piero Fogliati rende possibile, realizzando le sue opere.
A corredo della mostra il catalogo, a cura di lorenzelli arte e Roberto Borghi, bilingue, con testi del curatore Roberto Borghi e interventi di Paolo Fogliati, Giuliano Gori, Giuseppe Panza di Biumo, Volker Feirabend, Daniela Castellucci, Francesca Riccioni e Roberto Borghi.
Lorenzelli Arte è da sempre attenta a valorizzare e a riscoprire figure di elevato spessore artistico e culturale, troppo spesso note prevalentemente a un pubblico di nicchia.