Pierpaolo Miccolis – Nella coda sta il veleno
Il ciclo L’idea e la materia inizierà con la mostra Nella coda sta il veleno di Pierpaolo Miccolis a cura di Isabella Battista.
Comunicato stampa
Project Room – Fondazione Museo Pino Pascali
Il Museo e il suo territorio - L’idea e la materia
a cura di Isabella Battista e Luna Pastore
#1: Pierpaolo Miccolis - Nella coda sta il veleno
a cura di Isabella Battista
19 gennaio - 17 febbraio 2013
Inaugurazione sabato 19 gennaio ore 18.30
La Fondazione Museo Pino Pascali dà inizio alla rassegna “Il Museo e il suo territorio” con la mostra personale Nella coda sta il veleno dell’artista Pierpaolo Miccolis a cura di Isabella Battista,
dal 19 gennaio al 17 febbraio 2013 nella Project Room del Museo.
Primo appuntamento della mostra è un workshop che si terrà mercoledì 16 gennaio alle ore 10.00 e che vede la collaborazione del nuovo direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, prof. Giuseppe Sylos Labini, e la partecipazione degli studenti degli indirizzi di Decorazione e Pittura che interagiranno con l’artista.
La mostra sarà invece aperta al pubblico a partire da sabato 19 gennaio alle ore 18.30, sarà possibile conversare con l’artista e visionare una breve presentazione del lavoro svolto durante il workshop.
La rassegna “Il Museo e il suo territorio” sonda e presenta al pubblico le giovani realtà artistiche che si muovono sul territorio pugliese. Obiettivo dell’edizione 2013 è quello di realizzare una mostra e un workshop a cadenza mensile durante il quale giovani artisti emergenti presenteranno il proprio percorso formativo e artistico “in diretta” dimostrando il personale processo di trasformazione di un’idea in materia.
Pierpaolo Miccolis inizia il suo percorso di studi diplomandosi in Tecnico e Stilista di moda presso l’Istituto “A. Agherbino” di Noci (BA), successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Bari, indirizzo Pittura. In questo periodo inizia ad esporre in Italia e all’estero e a partecipare a rassegne e premi internazionali. Nel 2011 termina il biennio specialistico presso l’Accademia di Belle Arti di Bari con indirizzo Decorazione.
L’uso dell’acquerello, tecnica antichissima, ha per l’artista un significato ben preciso, legato alla sua caratteristica rapidità di esecuzione che lo rende estremamente attuale. Partito con i monocromi su carta, Miccolis si è lasciato ispirare dalla poesia delle “macchie” di colore, tipicamente impressioniste, con cui ha elaborato un linguaggio estremamente sintetico nella forma, ma nello stesso tempo ricercato nei sapienti accostamenti cromatici.
Con la mostra Nella coda sta il veleno, Pierpaolo Miccolis presenta per la prima volta due cicli inediti di acquerelli su carta, denominati rispettivamente Bestiari e Aviarii, frutto di uno studio approfondito sull’anatomia e metamorfosi dei corpi animali, riprodotti su supporti di medio e grande formato, in cui si enfatizzano le caratteristiche principali di ciascun soggetto, modificandole tuttavia in maniera radicale con elementi estranei e del tutto avulsi dalla realtà.
La Fondazione Museo Pino Pascali è PUNTO FAI, delegazione di Bari.