Pietro Desirò – Momento Flettente
Prima personale di Pietro Desirò, giovane artista e talentuoso incisore, già vincitore di una borsa di studio della Banca Centrale di Livorno per il Corso di Specializzazione al Bisonte.
Comunicato stampa
La galleria CARTAVETRA di Firenze ospita, dal 9 marzo al 21 aprile 2018, MOMENTO FLETTENTE, la prima personale di Pietro Desirò, giovane artista e talentuoso incisore, già vincitore di una borsa di studio della Banca Centrale di Livorno per il Corso di Specializzazione al Bisonte. Incentrata sulla recentissima ricerca espressionista di Desirò, la mostra sarà inaugurata venerdì 9 marzo alle ore 18.30, a cura di Luca Sposato.
«Fedele ad un percorso di studi impregnato di tecniche calcografiche, Desirò conduce la sua sfrenata fantasia verso un astrattismo lucido e meticoloso, abbondante di segni. Distaccandosi da una precedente ricerca anatomica e narrativa, sorge il bisogno di un formalismo più liquido e impalpabile, ma accuratamente legato alla linea, alla traccia, sinonimo di un percorso fisico e temporale che l’autore sta affrontando…».
Il titolo della mostra - Momento Flettente – è riferito proprio all’evoluzione stilistica e concettuale dell’artista, lanciata plasticamente verso nuovi e prolifici percorsi. In esposizione, molte opere che trascendonol’incisione in una ricca varietà di media e soluzioni formali. La mostra sarà accompagnata dal catalogo numerato e firmato, realizzato a mano da Cartavetra, contenente un testo critico di Luca Sposato. Una tiratura limitata a sessanta esemplari della serie “Libri ad arte“, di cui venti copie contenenti un' opera originale di ogni artista.