Pietro Ruffo
Mostra personale
Comunicato stampa
Sviluppando le proprie riflessioni sull'assetto geo-politico odierno, Ruffo ha realizzato tre installazioni monumentali in ceramica applicata a muro dedicate al tema dell'acqua nella società contemporanea, e un nuovo gruppo di lavori che si richiama alle carte celesti.
I tre murales in ceramica dipinti da Ruffo prendono come modello gli azulejos – piastrelle dipinte della tradizione portoghese e spagnola.
L'impianto narrativo delle opere inizia con personaggi che evocano la recente crisi dei migranti nel Mar Mediterraneo e termina con un gruppo di adolescenti del "Youth for Climate Movement" avviato dall'attivista ambientale Greta Thunberg.
L'acqua - o la sua assenza - ricorre in queste scene sotto forma di barriera geografica ostile, fonte di ricchezza e di inquinamento, habitat a rischio; ricordando le numerose interconnessioni in atto fra i diversi paesi del mondo.
Nel suo lavoro, Ruffo esamina temi fondamentali dell'età moderna come la libertà, la democrazia e il postcolonialismo, studiando antropologia, filosofia e storia politica.