Pietro Ruffo – Tutti. Umanità in cammino
La mostra «Tutti. Umanità in cammino. Dalla cartografia di viaggio alle mappe utopiche e allegoriche: la Biblioteca Apostolica Vaticana incontra Pietro Ruffo» nasce dall’incontro tra l’artista e la Biblioteca.
Comunicato stampa
La Biblioteca Apostolica Vaticana è lieta di invitare alla visita della mostra «Tutti. Umanità in cammino. Dalla cartografia di viaggio alle mappe utopiche e allegoriche: la Biblioteca Apostolica Vaticana incontra Pietro Ruffo», che si svolgerà presso la Biblioteca stessa dal 5 novembre 2021 al 25 febbraio 2022.
Nata dall’incontro tra l’artista romano Pietro Ruffo e la Biblioteca Vaticana, l’esposizione si snoda in quattro sezioni. Nella prima vengono presentati quattro esempi di cartografia celeste e terrestre creati da Pietro Ruffo, mentre nella seconda si possono ammirare tre rari esemplari provenienti dai tesori della collezione pontificia: un planisfero cinese, un rotolo astronomico indiano e cinque astrolabi cartacei cinquecenteschi. All’interno della Sala Espositiva ha luogo il vero e proprio confronto tra l’artista e il posseduto della Vaticana: lì si potranno ammirare, accostati l’uno all’altra, innumerevoli esempi di come l’essere umano abbia fatto ricorso a, e impieghi tuttora, il paradigma cartografico per rappresentare realtà che nulla hanno di geografico, come i propri sogni e le proprie utopie, i sentimenti e i movimenti interiori, prospettive teologiche e critiche sociali. La mostra giunge al suo culmine con una installazione site specific concepita da Ruffo all’interno della scenografica sala Barberini col suo mobilio seicentesco originale.