Pino Settanni – NeroRosso
Il feticismo dei nudi e la pop art d’oltre oceano. Il tutto unito dal talento visionario del grande fotografo che alla ricerca della bellezza ha dedicato tutta la vita.
Comunicato stampa
Alla galleria One Piece Art, il 22 marzo, apre la mostra “NeroRosso”, una serie di scatti del fotografo Pino Settanni .
Il feticismo dei nudi e la pop art d’oltre oceano. Il tutto unito dal talento visionario del grande fotografo che alla ricerca della bellezza ha dedicato tutta la vita. Alla galleria One Piece Art, dal 22 marzo, al 5 aprile, una selezione di scatti di Pino Settanni, artista prematuramente scomparso nel 2010.
Si tratta di opere nelle quali è possibile ritrovare tutti gli elementi chiave della poetica del grande artista: il gusto della messa in scena, il talento visionario e trasfigurativo, la padronanza assoluta del colore e, infine, la ricerca della bellezza, ostinatamente inseguita dal fotografo pugliese in tutta la sua opera. E’ così che i corpi nudi di donna si stagliano dagli sfondi saturi di colore nella loro sfolgorante eleganza, e nella loro verità, che è tutta in superficie, davanti agli occhi.
La verità di Settanni, infatti, è lì, nella bellezza dei corpi, nei contrasti di ombre e luci, nelle pennellate di colore, nel dettaglio feticista. Da vero artista amava spiazzare e confondere lo sguardo e lo faceva decontestualizzando, reinterpretando, isolando il dettaglio. E’ così che i souvenir da bancarella acquistano dignità di opera d’arte negli scatti del grande fotografo, che li rielabora, li trasfigura li fa sembrare altro, donando loro l’aura dei capolavori dell’arte classica, ma allo stesso tempo si diverte a spiazzarci tutti, ritraendone il cartellino con il prezzo. E sembra di vederlo Settanni che ride dietro l’obiettivo mentre prepara, pregustandone l’effetto, una di quelle giravolte di senso che solo lui era in grado di compiere.