Pinocchio in Prima Visione
Esposizione delle tavole originali degli illustratori di Pinocchio, di proprietà dell’Archivio Storico Giunti. La Sala Galileo e i corridoi antistanti ospitano le tavole dedicate ai personaggi del Gatto e della Volpe. La Sala Dante è riservata alle 36 tavole di Attilio Mussino dell’edizione Bemporad 1911.
Comunicato stampa
Pinocchio compie 131 anni: sabato 7 luglio alle 11,00 si inaugura la mostra Pinocchio in Prima Visione:con Giunti in Biblioteca Nazionale.
Esposizione delle tavole originali degli illustratori di Pinocchio, di proprietà dell'Archivio Storico Giunti.
La Sala Galileo e i corridoi antistanti ospitano le tavole dedicate ai personaggi del Gatto e della Volpe. La Sala Dante è riservata alle 36 tavole di Attilio Mussino dell'edizione Bemporad 1911.
PROGRAMMA:
ore 11:00 Inaugurazione mostra in Biblioteca Nazionale - Piazza Cavalleggeri, 1
PINOCCHIO IN PRIMA VISIONE: con Giunti in Biblioteca Nazionale
Patrocini: MiBAC, Comune di Firenze, Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini.
Saluti:
Maria Letizia Sebastiani, Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze
Dario Nardella, Vice Sindaco del Comune di Firenze
Domenico Papalia, Sindaco di Vernante (Cuneo) il paese dei murales di Pinocchio
Andrea Barducci, Presidente Provincia di Firenze
Luigi Varratta, Prefetto di Firenze
Mauro Lubatti, Prefetto di Pistoia
Monica Baldi, Presidente dell’Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini
Esposizione delle tavole originali degli illustratori di Pinocchio, di proprietà dell’Archivio Storico Giunti: MAZZANTI, MAGNI, CHIOSTRI, MUSSINO, MANNINI, BERNARDINI, FUTIQUA e CASSINELLI con le relative edizioni italiane conservate alla Biblioteca Nazionale.
La Sala Galileo e i corridoi antistanti ospitano le tavole dedicate ai personaggi del Gatto e della Volpe; la Collezione Montblanc Writer Editions dedicata interamente allo scrittore Carlo Lorenzini (Collodi) e la Collezione di Gianni Greco.
La Sala Dante è riservata alle 36 tavole di ATTILIO MUSSINO dell’edizione Bemporad 1911.
Curatori della mostra: Silvia Alessandri, Roberto Maini e Francesca Socci.
Organizzazione: BNCF, Associazione Culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini e Giunti Editore.
Comitato Scientifico: Maria Letizia Sebastiani, Monica Baldi, Bruno Mari, Silvia Alessandri, Matteo Silvano Cappelletti, Aldo Cecconi, Cosimo Ceccuti, Roberto Maini, Daniela Marcheschi, Alessandro Savorelli, Francesca Socci.
ore 14:30 Deposizione di una corona di fiori alla casa natia di Carlo Lorenzini in via Taddea, 21 alla presenza di autorità e di una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina con i Bandierai degli Uffizi.
Ore 15:00 Festa in Piazza del Mercato Centrale e sotto i Portici di Via Sant’Antonino
PERCORSO PINOCCHIO IN SAN LORENZO
MANGIAFOCO - Inaugurazione “Giardino di Pinocchio” con concerto dei “Musici Fiorentini”.
LABORATORIO DI PINOCCHIO - Barbara Bersellini spiega la tecnica della doratura per realizzare, insieme a grandi e piccini, i preziosi personaggi della fiaba.
PINOCCHIO – gioco GIRAPINOCCHIO di SCRAMASAX con Luca Giannelli e Angelica Cortini che formulano Quiz per tutti su Firenze e sul burattino di legno.
FATA DAI CAPELLI TURCHINI - Arte del trucco di Gabriele e Gherardo Filistrucchi.
PAESE DEI BARBAGIANNI - “Laboratorio di calligrafia” di Nicola Piccioli (Feimo - Contemporary Calligraphy) del Comitato Solidarietà Giappone.
GRILLO PARLANTE - Presentazione delle realizzazioni pino-ecologiche di Arturo Malagoli RAGGIO VERDE.
CAMPO DE MIRACOLI - “Laboratorio del Guanto” con il prodigio della lavorazione della pelle di Johnny.
GATTO e VOLPE - Esposizione delle opere di Caterina Balletti e di Paolo Favi autore del quadro-immagine celebrativo il 131° Anniversario della nascita di Pinocchio.
PAESE DEI BALOCCHI - “Laboratorio del Restauro” della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze con la spiegazione e la costruzione di un libro da favola a cura di Gisella Guasti.
OSTERIA DEL GAMBERO ROSSO - “Tavola di qualità” apparecchiata con le porcellane a tema di RICHARD GINORI e le leccornie alimentari proposte da Luciano e Ricciardo Artusi.
PALLINA DI ZUCCHERO - il Biscotto e la Torta di Pinocchio realizzati da Andreina Mancini.
ore 17:00 Migliore Menù di Pinocchio alla Pasticceria Sieni in via dell’Ariento, 29 r con mostra dei manufatti di Mastro Geppetto Firenze e del Maestro degli Zecchini di Pinocchio.
A TAVOLA CON PINOCCHIO
a cura dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, Italia7 e Associazione Cuochi Fiorentini.
Assaggio dei piatti liberamente ispirati a Pinocchio creati dai ristoranti in gara e la Giuria determina il vincitore tenendo conto della creatività, abilità, gusto e presentazione.
La Giuria è composta da: Lino Amantini (Presidente Vicario Associazione Cuochi Fiorentini), Luciano Artusi (storico), Lucia Bacciottini (nutrizionista), Monica Baldi (Presidente Associazione P. di C.L.), Beppe Bigazzi (esperto), Renato Coppola (Presidente Comitato Istituzionale Associazione P. di C.L.), Isabella D’Antono (Direttore Italia 7), Eugenio Giani (Presidente Consiglio Comunale Firenze), Rosa Maria Di Giorgi, (Assessore Educazione Comune di Firenze) Lionardo Ginori Lisci (Presidente Onorario Associazione P. di C.L.), Andreina Mancini (Pasticceria Sieni), Alessandro Savorelli (Presidente Comitato Scientifico Associazione P. di C.L.), Maria Letizia Sebastiani (Direttore Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze).