Pluto Dreams

Informazioni Evento

Luogo
RAUM
Via Ca' Selvatica 4/D, Bologna, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
17/10/2012

ore 22

Contatti
Email: pressoff@xing.it
Artisti
Lorenzo Senni, Richard Sides
Generi
performance - happening, serata - evento, musica, new media

Xing presenta a Raum Pluto Dreams, il nuovo progetto del musicista Lorenzo Senni nato in collaborazione con il giovane artista inglese Richard Sides: una serata composta da live set e proiezioni, dedicata al potenziale energetico e compositivo delle atmosfere trance.

Comunicato stampa

Mercoledi 17 ottobre alle 22.00 Xing presenta a Raum Pluto Dreams, il nuovo progetto del musicista Lorenzo Senni nato in collaborazione con il giovane artista inglese Richard Sides: una serata composta da live set e proiezioni, dedicata al potenziale energetico e compositivo delle atmosfere trance.

Cuore del programma è Pluto Dreams, il progetto collaborativo tra i due artisti che condividono i propri mondi visivi e musicali facendoli collidere in nuove forme: su web (pluto-dreams.com) e nei set audio-video che esplorano gli archetipi e lo sviluppo storico della musica ripetitiva in puri sound-works. Senni e Sides lavorano sul territorio dance, trance e rave della club culture anni '90, prosciugandolo per creare un nuovo spazio sonoro minimale che ne evidenzia le originarie matrici compositive. Ne nasce un ambiente/paesaggio audio-visuale dilatato ed immersivo visitato da bolidi meteorici capaci di evocarne l'originario pulviscolo emozionale.
Al live di Pluto Dreams si accompagna una selezione dei video realizzati da Richard Sides tra il 2009 e il 2012, e due set in solo, in occasione della presentazione del nuovo LP di Lorenzo Senni Quantum Jelly in uscita per la prestigiosa label viennese Editions Mego, responsabile di aver cresciuto artisti internazionali del calibro di Florian Hecker, Fennesz, Jim O'Rourke, Russell Haswell, Keith Fullerton Whitman, Emeralds, Oneohtrix Point Never, KTL e molti altri.
www.pluto-dreams.com

Richard Sides è un artista multi-disciplinare basato a Londra il cui lavoro è stato presentato in contesti espositivi e musicali. Uscito dalla Sheffield Hallam University e dal London Royal College of Art, si muove attraverso una varietà di media (suono, performance, video, installazioni, design systems, assemblaggi scultorei). Il suo lavoro esplora la nozione di presenza, temporalità, complessità, conflitto, e l'idea di una possibile 'ontologia della comunicazione'. Tra i progetti recenti: Reading a Wave a The Woodmill, Relatively Prime alla Galerie Stadtpark, Austria, A partially joyless carousel of quantics presentato alla Supplement Gallery, Artprojx Cinema, The Armory, New York, LuckyPDF Live Broadcasts, Frieze Art Fair, Londra, Soundworks, ICA, Londra.
www.richardsides.com

Lorenzo Senni, artista e compositore di musica elettronica vive e lavora a Milano. Ha studiato musicologia all'Università di Bologna ed è coinvolto in studi sulla Computer Music, su metodi algoritmici nelle arti, e sull’evoluzione dell'uso del laser nella performance di musica elettronica. Ha tenuto performance in Europa, Scandinavia e Giappone e ha partecipato a numerosi festival internazionali. Collabora attivamente con le compagnie teatrali Orthographe e Pathosformel ed ha condiviso festival e concerti con Peter Rehberg & Stephen O' Malley (KTL), John Wiese, Lasse Marhaug, EVOL, Dave Phillips, Giuseppe Ielasi, Oren Ambarchi, Valerio Tricoli, Richard Sides. Fondatore della label Presto!?, ha prodotto albums di numerosi artisti tra cui Carl Michael Von Hausswolff, Marcus Schmickler, Florian Hecker, John Wiese, Lasse Marhaug, Alberto De Campo, Werner Dafeldecker, Lawrence English e John Hudak. Tra i progetti produttivi del 2012: la pubblicazione di Hexplore Superfluifity, 12"EP con Hundebiss records, Quantum Jelly LP con Editions Mego, di un tape con Alku e un LP+DVD5.1Surround con Blae.
www.prestorecords.com/lorenzosenni.html

Col supporto di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Presidenza del Consiglio dei Ministri/GECO2, Edizioni Zero, Città del Capo-Radio Metropolitana.