Poliedrica – Invito all’arte contemporanea
Terzo incontro dal titolo “Invito all’arte contemporanea”. Le Gallerie d’Italia in piazza della Scala: un esempio di eccellenza collezionistica aperto alla cittadinanza.
Comunicato stampa
POLIEDRICA. RITRATTO DI CITTA'. "Milano si racconta attraverso alcuni suoi protagonisti".
In collaborazione con la Provincia di Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano, il contributo di Gallerie d'Italia e con la partecipazione straordinaria del Conservatorio G. Verdi di Milano.
Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2_ Milano. Ingresso libero.
Lunedì 17 novembre alle ore 18 allo Spazio Oberdan si terrà il terzo incontro del ciclo POLIEDRICA. RITRATTO DI CITTA', ideato da Elda Cerchiari Necchi e curato da Chiara Rosati, dal titolo “Invito all'arte contemporanea”. Le Gallerie d'Italia in piazza della Scala: un esempio di eccellenza collezionistica aperto alla cittadinanza.
Francesco Tedeschi – professore associato di Storia dell'arte contemporanea nella facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – ci racconterà le vicende della collezione di Intesa Sanpaolo risultato dell’impegno dedicato da molteplici soggetti, in primis la Banca Commerciale Italiana, nel raccogliere opere dell’arte italiana del Novecento per ragioni di prestigio, di rappresentanza e per motivi specificamente culturali.
Uno progetto scientifico che ha portato all'apertura, due anni fa, di uno straordinario spazio nel cuore di Milano: le Gallerie d'Italia in piazza della Scala, collocate nella sede storica della Banca Commerciale Italiana progettata da Luca Beltrami, che ospitano un progetto espositivo denominato Cantiere del ’900 volto a valorizzare le ricchissime collezioni del XX secolo di Intesa Sanpaolo.
Una sede espositiva dove, accanto ai nomi più illustri, viene riconosciuta l’importanza del contributo di molti autori che hanno segnato le strade di una storia dell’arte che vive di pluralità. In questo senso la presentazione di singoli lavori e il collegamento fra di essi in alcuni dei racconti possibili offrono una visione poliedrica, come è proprio delle vicende di un’epoca a noi vicina e per il particolare carattere della raccolta stessa, che si presenta, alla pari di altre simili collezioni, come un patrimonio sfaccettato, da conoscere e apprezzare.
Anche questo terzo incontro di POLIEDRICA sarà accompagnato da due giovani promesse del Conservatorio di Milano: Yuzuko Sudo, soprano e Nari Kim, pianoforte, che eseguiranno alcuni brani di Arnold Schönberg, Alban Berg e Paul Hindemith.
L'arte del Novecento è percorsa da correnti d'avanguardia accomunate dall'intento - come affermava Kandinskij - di togliere di mezzo “le vecchie, anguste, concezioni, e far crollare i muri divisori fra le arti..."Tale tendenza a ricondurre l’arte tutta sotto un unico ideale estetico sincretico, oltre a legare il padre dell’Astrattismo a quello della Dodecafonia, Arnold Schönberg, si ripresenta in tanti artisti occidentali sin dalla seconda metà dell’Ottocento, fino a influenzare molti artisti italiani del Novecento custoditi nelle sale delle Gallerie d’Italia.