Porsche Live
La rassegna quest’anno sarà dedicata a cinque tra le più influenti Metropoli del Mondo: New York, Città del Capo, Berlino, Città del Messico e Parigi, che verranno raccontate attra-verso l’arte contemporanea, la letteratura e la musica.
Comunicato stampa
“Porsche Live. Pensieri e altri suoni”, al via la terza edizione interamente dedicata a Le Metropoli
Sta per prendere il via la nuova edizione della rassegna “Porsche Live. Pen-sieri e altri suoni”, quest’anno dedicata a Le Metropoli. Tre serate, dal 2 al 4 febbraio, dedicate a New York, Città del Capo, Berlino, Città del Messico e Parigi. L’intero ricavato delle serate sarà devoluto alla Clinica Oncoematologica di Padova del Prof. Zanesco e all’Associazione di musicoterapica Nuova Realtà.
Padova. L’Inverno all’insegna della cultura targato Porsche Italia parte con la terza edizione della rassegna musicale “Porsche Live. Pensieri e altri suoni”, in cartellone a Padova dal 2 al 4 febbraio. La manifestazione, ideata e organizzata da Porsche Italia con la collaborazione e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, vedrà la direzione artistica a cura del fotografo Pino Ninfa e della Scuola di Musica “Gershwin” e la collaborazione di fondazione March per l’arte contemporanea.
La rassegna quest’anno sarà dedicata a cinque tra le più influenti Metropoli del Mondo: New York, Città del Capo, Berlino, Città del Messico e Parigi, che verranno raccontate attra-verso l’arte contemporanea, la letteratura e la musica.
Si partirà quindi giovedì 2 febbraio con la città di New York. Il primo appuntamento della giornata sarà alle ore 17.00 presso la Sala Rossini del Caffè Pedrocchi con l’artista Daniel González. Durante l’incontro verranno videoproiettate foto e video delle installazioni e le opere dell’artista.
Il pomeriggio continuerà poi alle ore 19.00, sempre al Caffè Pedrocchi, con una conferenza sulla vita di Thelonious Monk in occasione del trentennale dalla sua scomparsa, tenuta dal musicologo Maurizio Franco.
La serata, dedicata la grande spettacolo live alle ore 21.00 presso il Teatro G. Verdi, vedrà invece protagonista in un primo set il Mark Turner Quartet e in un secondo set la Lydian Sound Orchestra che si esibirà insieme a Mark Turner.
Durante i concerti verranno proiettati i migliori scatti dedicati a New York realizzati da Pino Ninfa e altri fotografi italiani.
Il venerdì 3 febbraio sarà invece dedicato a Città del Messico e Parigi.
Alle ore 17.00 presso il Caffè Pedrocchi il pubblico potrà incontrare l’artista Mariana Castillo Deball, che si racconterà al pubblico attraverso le videoproiezioni delle sue opere.
Alle ore 19.00 saranno invece protagonisti il poeta Claudio Pozzani che leggerà le opere del poeta messicano Alvaro Mutis e il pianista Danilo Rea, che presenterà un progetto dedicato a brani scritti da Fabrizio De Andrè ispirati alla poesia di Mutis. Contestualmente verranno proiettate le foto di Città Del Messico scattate da Gianni Maffi.
La serata al Teatro G. Verdi sarà dedicata nella prima parte a Parigi con un concerto del quartetto di Aldo Romano “Inner Smile” con ospite il trombettista Enrico Rava.
La seconda parte sarà invece dedicata a Città del Messico e vedrà protagonista il sassofoni-sta Francesco Bearzatti che presenterà il suo progetto dedicato a Tina Modotti con il Tinis-sima Quartet. Durante il concerto verranno proiettate foto della fotografa messicana.
La rassegna chiuderà sabato 4 febbraio con un programma dedicato a Cape Town e Ber-lino. La prima parte del pomeriggio, sempre alle 17.00 al Caffè Pedrocchi, vedrà protagoni-sta l’artista Stacy Hardy, con videoproiezione delle sue opere; successivamente alle ore 19.00 la critica Itala Vivan intervisterà il poeta africano Mak Manaka.
L’ultima serata al Verdi sarà invece dedicata nella prima parte alla città di Berlino con l’esibizione del duo composto dal trombettista Markus Stockausen e dal chitarrista Ferenc Snétberger.
A chiudere la rassegna i colori e il folklore del gruppo di percussionisti franco-burkinabesi Sokan.
Il ricavato delle prime due serate andrà interamente devoluto alla Clinica Oncoematologica del Prof. Zanesco di Padova, mentre l’ultima serata sarà dedicata all’Associazione di Musico-terapia “Nuova Realtà”.
Per informazioni scrivere a [email protected]
Modalità d’ingresso:
Eventi al Caffè Pedrocchi
Ingresso libero, prenotazioni allo 348 7272755
Eventi al Teatro Verdi
Ingresso 5,00 € alle serate al Teatro “G. Verdi”
Abbonamento 3 serate 10,00 €
Biglietteria Teatro “G.Verdi”
Tel. 049 87770213
lunedì 15 – 18.00
da martedì a venerdì 10 – 13 e 15 – 18.00
sabato 10 – 13
La sera dello spettacolo dalle ore 20
Vendita on line: www.teatrostabiledelveneto.it
Per informazioni Stampa
Ufficio Stampa Porsche Italia
Tel. 0498292971
Fenice PR
Tel. 049 723012
Cell. 347 0848852
E-mail [email protected]
Programma
Giovedì 2 febbraio - New York
Dalle 17.00 alle 18.00 – Caffè Pedrocchi (Sala Rossini)
Daniel Gonzaléz – moderatore dell’incontro Silvia Ferri De Lazara, fondazione march per l’arte contemporanea.
Daniel González (Buenos Aires, 1963), vive e lavora tra Berlino e New York.
I suoi progetti pubblici, i banner-painting di paillette e i pezzi unici indossabili presentati in performance ad alto impatto creano mondi deliranti, sexy e pieni di energia: spazi di libertà dove le convenzioni esistenti collassano. Dal 2007 ha lavorato in collaborazione con l’artista italiana Anna Galtarossa a due progetti su larga scala: Chili Moon Town Tour, una città utopica galleggiante, inaugurata a Città del Messico nel 2007, e Homeless Rocket with Chandeliers, prodotto a Lambrate è una gru-installazione in uso in un cantiere. Dopo un workshop-performance per Manifesta 7 ha esposto alla Zabludowicz Collection di Londra, al Musée d’Art Contemporain de Bordeaux e al Witte de Withstraat festival di Rotterdam dove ha presentato Pop-up Building, una chiesa storica coperta di cartone intagliato, come un libro pop-up gigante. Nel 2011 ha partecipato alla Biennale del Museo del Barrio di New York realizzando Pop-up Museo Disco Club, un progetto sulla facciata dell’istituzione sulla 5th avenue.
Dalle 18.00 alle 19.00 – Caffè Pedrocchi (Sala Rossini)
Conferenza sulla vita di Thelonious Monk a cura di Maurizio Franco.
Musicologo, didatta, saggista, dirige con Franco Cerri ed Enrico Intra l’Associazione Culturale Musica Oggi. Maurizio Franco condurrà lo spettatore in un viaggio nella vita del pianista e compositore Thelonious Monk, con fotografie del celebre artista in Italia e a New York.
Alle ore 21.00 – Teatro G.Verdi
Mark Turner Quartet e la Lydian Sound Orchestra (arrangiamento e direzione di Riccardo Brazzale)
Mark Turner Quartet: Mark Turner (sax tenore), Avishai Cohen (tromba), Joe Martin (basso), Marcus Gilmore
(batteria)
Lydian Sound Orchestra: Pietro Tomolo (soprano e sax tenore), Robert Bonisolo (contralto e sax tenore), Rossano Emili (sax baritono e clarinetto), J Kyle Gregory (tromba e ottavino), Roberto Rossi (trombone), Dario Duso (tuba), Paolo Birro (pianoforte), Marc Abrams (basso), Mauro Beggio (batteria)
Venerdì 3 febbraio - Città del Messico e Parigi
Dalle 17.00 alle 18.00 – Caffè Pedrocchi (Sala Rossini)
Mariana Castillo Deball - moderatore dell’incontro Silvia Ferri De Lazara, fondazione march per l’arte contempora-nea.
Nata a Città del Messico, vive e lavora a Berlino. Mariana costruisce il suo lavoro a partire da quel grande pa-trimonio che è la storia: non quella dei grandi eventi, piuttosto quella più intima dei luoghi, delle tracce, dei racconti e delle favole popolari, quella da scovare magari tra le carte antiche di una biblioteca in fondo a una grotta in Brasile.
Dalle 18.00 alle 19.00– Caffè Pedrocchi (Sala Rossini)
Claudio Pozzani e Danilo Rea “Alvaro Mutis”
Il grande poeta e musicista italiano Claudio Pozzani interpreterà poesie e scritti del celebre artista Alvaro Mutis dedicati a Città del Messico, seguito dal concerto per piano solo di Danilo Rea dedicato alle canzoni di Fabrizio De Andrè, che a sua volta si ispirò proprio a Mutis per il brano “Smisurata Preghiera”.
Alle ore 21.00 – Teatro G.Verdi
Aldo Romano “Inner Smile” Quartet con Enrico Rava
Aldo Romano (batteria), Baptiste Trotignon (pianoforte), Rosario Bonaccorso (contrabbasso), Enrico Rava (tromba, flicorno)
Tinissima Quartet: Francesco Bearzatti (sax tenore, clarinetto), Giovanni Falzone (tromba, effetti “umani”), Danilo Gallo (contrabbasso, chitarra basso), Zeno De Rossi (batteria, percussioni).
Sabato 4 febbraio - Città del Capo e Berlino
Dalle 17.00 alle 18.00 – Caffè Pedrocchi (Sala Rossini)
Stacy Hardy - moderatore dell’incontro Silvia Ferri De Lazara, fondazione march per l’arte contemporanea.
Scrittrice di Città del Capo, Stacy è anche ricercatrice e redattrice della rivista d’arte e di cultura panafricana Chimurenga. Diversi suoi racconti sono stati pubblicati in raccolte, antologie e cataloghi letterari. Il suo corto-metraggio con Jaco Bouwer è stato premiato miglior film sperimentale al Festival Internacional Del Chileno Cortometraje De Santiago nel 2006.
Dalle 18.00 alle 19.00/19.30 – Caffè Pedrocchi (Sala Rossini)
Incontro con il poeta africano Mak Manaka mediato dalla critica Itala Vivan.
Il poeta sudafricano Mak Manaka, noto esponente della giovane generazione di spoken word artistis, offre un recital di poesia in dialogo con la critica letteraria Itala Vivan, che ne ha tradotto i testi. Oggi l’antica poesia orale africana rinasce nel contesto urbano dove la performance diventa momento di aggregazione e confronto, rinnovando tradizioni secolari nel crogiolo della modernità. Figlio del drammaturgo Matsemela, ha pubblicato le raccolte poetiche If Only e Time.
Alle ore 21.00 – Teatro G.Verdi
Markus Stockenausen e Ferenc Snétberger e il gruppo Sokan
Markus Stockausen (tromba, flicorno), Ferenc Snétberger (chitarra)
Sokan: Issa Dembele (djembè, balafon, n’goni, percussioni, voce), Solo Diarra (djembè, balafon, percussioni, danza, voce), Drissa Diarra (djembè, balafon, n’goni, percussioni, voce), Adama Diarra (djembè, balafon, cale-basse, congas, percussioni, voce), Fatoma Dembele (djembè, balafon, percussioni, voce), Fanta Dembele (danza, canti, maschera).