Porta Pila Art Market / Proofs
Mostra finale del progetto Porta Pila Art Market e di Proofs. Prove di Residenza|Resilienza con la presentazione dei lavori di Alessandro Quaranta e Giuditta Nelli, gli artisti in residenza. Entrambi i progetti sono vincitori del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo.
Comunicato stampa
Porta Pila Art Market – la mostra!
Giovedì 21 giugno inaugura la mostra finale del progetto Porta Pila Art Market
Via Bonelli 4 C, Torino. Dalle ore 19
Il progetto Porta Pila Art Market, promosso dall'artista turca Seçil Yaylalı e dall'Associazione 6secondsTO, è una residenza per artisti italiani e stranieri che durante il mese di maggio 2012 hanno lavorato nell'area di Porta Palazzo a Torino, dando vita a un vero e proprio banco d'arte tra gli altri banchi del mercato.
Porta Pila Art Market si è concluso il 30 maggio e ha coinvolto più di 700 partecipanti in quattro settimane.
Le reazioni dei frequentatori del mercato sono state di grande stupore, soprattutto nella prima settimana. Ma la curiosità di capire cosa proponeva un banco d'arte a Porta Palazzo è stata spesso più forte della naturale diffidenza.
Più di un partecipante ha detto: “Questo banco dovrebbe essere sempre al mercato!”
Persone che normalmente non frequentano musei o gallerie d'arte hanno partecipato attivamente al banco d'arte, divenendo parte del processo stesso di creazione delle opere.
Il progetto è stato focalizzato sul processo partecipativo più che sulla produzione di opere, ma la sorprendente qualità dei lavori prodotti ha convinto gli organizzatori ad allestire una vera e propria mostra finale a cui si aggiunge un video di documentazione girato da Fabio Bonfanti.
Molto vari i progetti degli artisti che si sono alternati al banchetto: una mappa dei cinque sensi del mercato, cartoline interattive, scambi di ricette, vasetti di fotografie, performance dedicate agli oggetti più curiosi e addirittura un vero e proprio museo popolare di Porta Palazzo.
Chi si è perso il progetto in Piazza della Repubblica potrà gustarsi la bancarella d'arte di Porta Pila Art Market all'ingresso della mostra in via Bonelli 4 C (zona Quadrilatero) insieme alle opere degli artisti in residenza.
_______________________________________________
INAUGURAZIONE giovedì 21 giugno ore 19.00
Via Bonelli 4 C, Torino (zona Quadrilatero)
La mostra sarà visitabile anche il 22 e il 23 giugno, dalle ore 17 alle 20
Artisti in mostra:
No Name Since Now (IT), Seçil Yaylalı (TR), Stefan Endewardt (DE) + Eugenia
Demeglio (IT), Marta Bogdańska (PL) & Sarah Farahat (EG/USA) + Giuseppe
Bisceglia (IT), Burçak Konukman (TR) + Elena Givone & Debora Fede(IT)
Per INFO: 347 2922347 – 333 6880048
[email protected]
www.6secondsto.it - http://www.facebook.com/6secondsto
http://vimeo.com/35950329
Associazione Acting Out
Ideazione e curatela di Francesca Busellato e Martina Starnini
Mostra conclusiva di PROOFS Prove di Residenza|Resilienza con la presentazione dei lavori di Alessandro Quaranta e Giuditta Nelli, gli artisti in residenza.
PROOFS Prove di Residenza | Resilienza è un progetto pilota per una residenza-scambio per giovani artisti contemporanei a Genova e a Torino. Gli artisti coinvolti sono stati Alessandro Quaranta e Giuditta Nelli. Alessandro Quaranta ha trascorso la residenza a Genova nel quartiere del centro storico della Maddalena, Giuditta Nelli a Torino nella zona di Porta Palazzo.
Colpito dalla stratificazione urbana e dalle convivenze diversificate che caratterizzano il centro storico di Genova, Alessandro Quaranta ha immaginato i vicoli del quartiere come canyon urbani, ripide gole dove le diverse vite degli abitanti si affacciano e si uniscono. Immaginando di esplorare verticalmente fino alla strada il quartiere, ha effettuato discese in corda dai piani alti delle case, grazie all’intermediazione degli abitanti, riprendendo con una telecamera il tragitto svolto e collegando on-line la ripresa. Il video prodotto è il frutto di un lento processo perlustrativo, di osservazione, sosta e movimento che suggerisce uno sguardo inedito sul quartiere. In occasione della presentazione del lavoro a Genova il 19 maggio 2012 nell’ambito della Notte Dei Musei, Quaranta ha realizzato una perfomance-discesa in Piazza Cernaia. Giuditta Nelli ha lavorato con gruppi di abitanti di Porta Palazzo e partendo da una difficoltà emersa dagli incontri nell’individuare un vero e proprio centro dell’area e nel definirlo in modo preciso rispetto alla sua identità, ha scelto di lavorare alla costruzione di una mappa condivisa, uno strumento inedito per esplorare ed approcciarsi al territorio. Ha costruito quattro equipe di indagine costituite da diversi gruppi di cittadini, sia abitanti della zona sia in transito, per costruire una mappa di parole d’ordine, parole chiave o parole in codice. Ne sono emersi un confronto e un racconto per immagini e parole raccolti in un sito internet http://www.wix.com/giudittanelli/mdp-proofs e alcune tovaglie a tiratura limitata distribuite il 2 Giugno 2012 alla Cena dei Vicini di Casa in occasione del quale è stato proiettato sulla parete di un palazzo in Via Noè un video che richiama all’ E-learning tutorial, una sorta di manuale di istruzioni, in cui l’artista suggerisce una lettura inedita del territorio.
PROOFS Prove di Residenza | Resilienza
Progetto vincitore del bando Generazione Creativa della Compagnia di San Paolo
presenta
Maddalena Canyon e MDP – PROOFS Mots De Passe
di ALESSANDRO QUARANTA di GIUDITTA NELLI