Portuense 201 / Delphine Valli

Informazioni Evento

Luogo
LABEL201
via Portuense 201 - 00146 , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Portuense201 x Open House Roma
Visite agli studi aperti sabato 27 dalle 15 alle 20 e dalle 11 alle 18 di domenica 28 maggio
fino al 22 Giugno su appuntamento

Vernissage
20/05/2023

ore 18

Artisti
Delphine Valli
Generi
arte contemporanea, serata - evento

Festa di inaugurazione di apertura degli studi degli artisti e designer che abitano il distretto per Open House Roma. In occasione dell’evento Label201 presenta l’installazione Gioco ai Margini di Delphine Valli, fotografia di Luis Do Rosario.

Comunicato stampa

Portuense201 x Open House Roma
Studi Aperti

Opening Sabato 20 Maggio ore 18 – 22

Sabato 27 Maggio ore 15 – 20
Domenica 28 Maggio ore 11 - 18

Via Portuense 201, Roma

In occasione di Open House Roma 2023 gli studi del distretto Portuense201 aprono le loro porte al pubblico il 20, 27 e 28 Maggio.
A pochi passi da viale Marconi e alle spalle della Stazione Trastevere, si apre il cortile di Portuense201. Un microcosmo dove arte, design, architettura, cinema e artigianato convivono e interagiscono, contaminandosi costantemente.
Sabato 20 maggio dale 18 alle 22 festa di inaugurazione di apertura degli studi degli artisti e designer che abitano il distretto. Visite agli studi aperti sabato 27 dalle 15 alle 20 e dalle 11 alle 18 di domenica 28 maggio.
Gli studi aperti sono Art Studio MLBS, Daniela Pinotti, Design Food House con la mostra Lavoretti Immorali di Francesco Turi, Donna Sangiorgio – Italian Felicity, House of Ita, Lara Cetti, Label201 con un’installazione site specific Gioco ai Margini di Delphine Valli e fotografie di Luis Do Rosario, Manuela Tognoli, Marta Abbott, Paolo D’Arrigo, Sarah Edith Lombroso, ULTRA Laboratorio Trasversale.

[email protected]
www.portuense201.com

PORTUENSE201 – GLI STUDI

ART STUDIO MLBS

Attiva già dagli anni ’80, Maria Luisa Belcastro Schneidersitz e tra i più importanti esponenti dell’arte contemporanea italiana. Ha esposto in Italia e all’estero ed è riconosciuta come artista di grande valore sia a livello nazionale che internazionale. Nel suo linguaggio definito da molti “neo-espressionista”, l’artista rivela l’anima internazionale nella scia di un temperamento che lega la mediterraneità e la continentalità europea.
www.belcastroschneidersitz.com

Daniela Pinotti
Daniela Pinotti, Textile designer. Dopo anni tra l’Italia e la Svezia, torna a Roma, dove nel 2016 fonda il suo studio di textile design. Studio Lagom opera nei settori moda, interior e tessile, collaborando con aziende internazionali quali H&M, Napapijri, Gant e Benetton, tra gli altri.
Il suo percorso creativo attinge dalla natura per sperimentare nuovi linguaggi stilistici. La fluidità è un concetto chiave dell’espressività della designer, che si manifesta nei pattern grafici e nella creazione di uno stile senza genere né tempo.
www.danielapinotti.com

Design Food House

Design Food House è uno studio creativo per lo sviluppo di idee e la progettazione enogastronomica. Nato per mano di Ivana Carmen Mottola è stato il primo multisensory eating Lab in Italia. Design Food House è allo stesso tempo un laboratorio culinario, uno studio di food concept e degustazioni sensoriali, uno spazio per attività e formazione, piccoli eventi e appuntamenti aperti al pubblico.
www.designfoodhouse.it
In occasione di Open House Roma espone la mostra Lavoretti Immorali di Francesco Turi

Francesco Turi 

Architetto, scenografo, attore teatrale e artista visivo. Turi è un personaggio eclettico la cui attenzione si è da sempre focalizzata su quella linea sottile che divide realtà e meta-realtà, spazio scenico e vita.
In occasione di Open House Roma espone Sortie de Secours.

Donna Sangiorgio
Mente e cuore pulsante di Italian Felicity, un contenitore fluido per l’organizzazione di eventi composto da freelancer. Gli eventi privati speciali sono una sua passione. Il lato affascinante degli eventi per lei è far diventare realtà le proprie idee e quelle dei suoi clienti. Lavora nella gestione degli eventi da 20 anni, dapprima come Strategy Director in una nota Agenzia di Eventi, abbracciando poi la consulenza come una possibilità per coltivare la libertà come stimolo alla creatività. Co-founder di Floralism Festival

Dugong Films
E’ una casa di produzione cinematografica fondata nel 2010, per sviluppare progetti di autori che raccontano il contemporaneo con sguardo inedito, portando avanti una ricerca creativa che supera i confini tra i generi. www.dugong.it

House of Ita

Ita Aleksievska Sclavi e un’artista tessile multimediale ed espressionista multiculturale, che crea a mano tessuti per la casa dipinti in edizione limitata e pezzi d'arredo da collezione. Lo stile dell’artista viene influenzato da numerose correnti artistiche, tra le quali troviamo la naive’ art, il realismo fantastico ed il costruttivismo. Lievi variazioni e le imperfezioni di ogni pezzo sono un segno della sua qualità singolare. Facendo riferimento alle sue radici nord-macedoni, le sue creazioni sono caratterizzate da un design interculturale dove l’oriente incontra l'occidente. www.houseofita.com

Label201
Una galleria per la promozione del lavoro di artisti nazionali e internazionali e che ospita mostre di arte contemporanea e design, prediligendo l’interazione tra differenti pratiche artistiche e la promozione di artisti italiani e internazionali.
Presenta l’installazone site specific Gioco ai Margini di Delphine Valli con le fotografie di Luis Do Rosario.

Lara Cetti
Un’artista Genovese con base a Roma.
Dopo aver lavorato l’oro, viene travolta dalla fotografia e immediatamente la riconosce come il suo vero mezzo espressivo. Studia e indaga ossessivamente la luce e si specializza nel ritratto.
Il suo lavoro esplora la consapevolezza femminile attraverso una fotografia emotiva, ma non quella del soggetto rappresentato bensì legata all’estetica e al vissuto dell’artista, quindi all’esigenza di raccontare il suo personale mondo interiore mediante l’essenza, la corporeità e la luce.
In occasione di Open House Roma espone “Allium”. @_larageorgia

Manuela Tognoli
Manuela Tognoli, architetto e interior designer, è specializzata nella progettazione di interni residenziali e commerciali. Laureata prima in Disegno Industriale e poi in Architettura, ha dato un’impronta unica al suo lavoro curando il progetto in tutti gli aspetti costruttivi. Cura il distretto Portuense201 dove ha fondato Label201. www.manuelatognoli.com

Marta Abbott

Marta Alexandra Abbott è un’artista Ceco-Americana con base a Roma. Dopo essersi occupata di restauro e di floral design, approda alla pittura e la riconosce come mezzo elettivo per indagare il rapporto tra umani e Natura, suo interesse primario. I processi di sperimentazione e l'istinto creativo sono l'essenza della ricerca dell’artista. 
www.martaabbbott.com

Paolo D’Arrigo Design Studio

Paolo D’Arrigo da oltre venti anni si occupa di product design, direzione creativa, progettazione di spazi espositivi per stand commerciali e mostre culturali, ideazione e organizzazione di eventi, insegnamento e associazionismo.
www.darrigodesign.it

Sarah Edith Lombroso
Dopo gli studi in grafica e illustrazione presso l'Istituto Europeo di Design, ha vissuto in Francia in Finlandia e in Danimarca dove ha acquisito passione e gusto per il design tessile e d’arredo. Stabilitasi poi a Milano comincia la sua carriera di Surface/Print Designer dividendosi tra l’attività presso aziende nel settore Moda e
Design e l’insegnamento universitario.
Oggi vive e lavora come consulente a Roma, dove continua a lasciarsi ispirare dai nuovi uoghi in cui si imbatte ogni giorno e dalla natura dove si ambientano tutti i ricordi della sua infanzia. www.instagram.com/sarahedith_

Ultra - Laboratorio Trasversale

Ultra è un laboratorio di ricerca culturale nato nel 2021, fondato su un approccio alla realtà trasversale. Dal design all'urbanistica, dall'architettura allo spazio pubblico, dalla pittura alla fotografia, Ultra sorvola e attraversa il mondo in cui viviamo, restituendone una percezione alternativa, il più possibile onnicomprensiva e contaminata dalle esperienze comuni.
www.instagram.com/ultra__lab

Gioco ai Margini
Delphine Valli

Fotografia Luis Do Rosario

Opening Sabato 20 Maggio ore 18 – 22
In occasione di Studi Aperti – Portuense201 x Open House Roma

Sabato 27 Maggio ore 15 – 20
Domenica 28 Maggio ore 11 – 18

fino al 22 Giugno su appuntamento
Label201 - Via Portuense 201 - Roma
[email protected]

Esitammo un istante
e dopo poco riconoscemmo
di avere la stessa malattia.
Non vi è definizione
per questa mirabile tortura,
c’è chi la chiama spleen
e chi malinconia.
Ma se accettiamo il gioco
ai margini troviamo
un segno intellegibile
che può dar senso al tutto.

Eugenio Montale

Gioco ai margini è un intervento site specific dell’artista per Label201. Decontestualizza Tensioni in superficie, elemento in ferro dipinto parte della sua personale Climax a cura di Claudio Libero Pisano (AlbumArte, 2019) e interviene su tre finestre dello spazio con gesso e scotch di carta. Quest’ ultimo anno l’ha vista impegnata nel suo ritorno alla cultura nella quale è cresciuta, nel Maghreb, in particolare con il Grant di ricerca con residenza estera dell’Italian Council, a LE 18, Marrakech e con una Borsa di ricerca dell’Institut Français Alger, con residenza a La MaisonDAR, Algeri. Ha approfondito il suo rapporto con l’arte tradizionale islamica e in particolare, con una visione artistica orientale fondata sullo studio delle traiettorie luminose che si riallacciano al vero tempo dell’universo. Le mashrabiyya sono dei dispositivi di ventilazione naturale frequentemente presenti nell’architettura tradizionale islamica, sono aperture o finestre la cui griglia geometrica separa l’esterno dall’interno, implicando uno sguardo verso quest’ultimo, evocazione di uno sguardo interiore. Le griglie filtrano la luce a seconda del loro disegno, trasferendo il suo gioco nello spazio interno.

Luis Do Rosario, fotografo, è stato invitato dall’artista a seguire il processo artistico a Label201 e a interpretare l’installazione complessiva. Peculiarità del fotografo con la sua serie Where creatives create, il suo progetto di documentazione dell’arte italiana e internazionale attraverso gli artisti che nasce dalla sua volontà di capire l’arte e di essere testimone. Il termine fotografia, dal greco antico, phôs, luce e, graphè, scrittura o disegno, significa disegnare con la luce oppure scrittura di luce. Il loro sodalizio darà forma e contenuto a un depliant sull’intervento, con un’opera assente in mostra e presente in fotografia.

Delphine Valli (Francia, 1972). Vive e lavora a Roma dove si è diplomata all’Accademia di Belle Arti in Scultura nel 2002. La sua ricerca artistica origina dalla fascinazione provata nell’osservare l’ambiente circostante e sollecita l’apparente immutabilità̀ delle cose. Esplora le relazioni che si creano tra l’intervento artistico e lo spazio, coinvolgendolo come elemento plastico.
Vincitrice dell’Italian Council, X edizione, Grant di ricerca con residenza estera a LE 18, Marrakech, Marocco, 2021, e di una Borsa di ricerca dell’Institut Français Alger, con residenza a La MaisonDAR, Algeri, Algeria, 2022.
Ha esposto il suo lavoro in gallerie, spazi privati, pubblici ed istituzionali tra i quali Building, Milano; Museo Capitolare Diocesano, Foligno; MANIFESTA13, Marsiglia; Curva Pura, AlbumArte, Institut Français, MAXXI, Accademia Nazionale di San Luca, Ex Elettrofonica a Roma; Digital District, Parigi; Jade Carving Art Museum, Suzhou, Cina; CIAC, Genazzano; Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia; Festival di Arte Ambientale, Maranola; XXVI° Biennale di Scultura, Palazzo Ducale, Gubbio.
È docente di Installazioni Multimediali all’Accademia di Belle Arti di Venezia.

Luis Do Rosario (Mozambico, 1967) vive e lavora a Roma dal 2003. Si è diplomato all’Accademia di Belli Arti in Architettura nel 1992 a Lisbona, Portogallo. Nel 1994 fonda lo studio “BUGIO ARQUITECTURA” a Lisbona e Funchal con due associati e progetta fino al 2006, quando se trasferisce a Roma definitivamente.
Nel ambito della Fotografia la sua ricerca lo porta a lavorare in diversi settori, come la moda, l’architettura, la danza e teatro contemporaneo e l’arte. Collabora con le riviste di moda Elle, Marie Claire, Maxima, Cosmopolitan, Tomorrow e Moda Lisboa. A Roma collabora con L’Auditorium Parco della Musica, i musei MACRO Museo d’Arte Contemporanea e MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Dal 2018 collabora con il progetto Europeo Magic Carpets, una piattaforma che unisce 15 organizzazioni culturali europee che creano opportunità per artisti emergenti.
Ha editato diversi libri tra i quali, Cabo Verde un libro di viaggio nel 2003, Italia,Tunisia, Libano e Egitto_La Pesca Tradizionale nel Mediterraneo nel 2015, Vasco Bendini –1966 1967 e Pascale Martine Tayou_ Secret Garden per il museo MACRO di Roma nel 2013, Bruna Esposito – E cosi sia…/Amen per il museo MAXXI di Roma nel 2017, Uffici Ghella I Building Retrofit di Alberto Raimondi nel 2017 e Magic Carpets Landed nel 2021.
Ha esposto il suo lavoro a Roma durante il Festival Internazionale di Fotografia di Roma, il Festival Fotoleggendo, Rome Art Week e nella galleria Senza Titolo.