Poster – a lezione con Marcello Maloberti
P.O.S.T.E.R – a lezione con Marcello Maloberti, progetto ideato dall’artista a partire dal confronto intrattenuto con l’ambiente collettivo di PIXARTPRINTING, restituito in un percorso visivo, allestito negli spazi lavoro dell’azienda, capace di raccontare e svelare il cuore di PIXARTPRINTING.
Comunicato stampa
P.O.S.T.E.R - a lezione con Marcello Maloberti
progetto curato da Geraldine Blais
In concomitanza dell’Open Factory - manifestazione alla sua seconda edizione che vede l’apertura al grande pubblico di industrie e manifatture di Veneto, Friuli e Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, nella giornata del 27 Novembre 2016, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - PIXARTPRINTING prende parte all’iniziativa presentando in anteprima l’esordio del nuovo progetto - a cura di Geraldine Blais - che mette in dialogo l’azienda con alcune delle più rilevanti personalità del panorama artistico contemporaneo, chiamate a confrontarsi con l’incredibile realtà di PIXARTPRINTING, dedicata ai più innovativi servizi di stampa tipografica on-line.
Il 27 Novembre 2016, sarà mostrato al pubblico il risultato di questa prima esperienza, che vede come primo ospite l'artista Marcello Maloberti (Codogno, 1966). Per l'occasione sarà presentato P.O.S.T.E.R - a lezione con Marcello Maloberti, progetto ideato dall'artista a partire dal confronto intrattenuto con l'ambiente collettivo di PIXARTPRINTING, restituito in un percorso visivo, allestito negli spazi lavoro dell’azienda, capace di raccontare e svelare il cuore di PIXARTPRINTING.
L’azienda, leader europeo del web-to-print non smentisce il suo carattere d’innovazione e creatività, scegliendo di raccontare sé stessa attraverso lo sguardo e l’interpretazione di uno degli artisti più controversi della scena italiana se non tra i più attenti consumatori del continente mediale. P.O.S.T.E.R è il titolo con cui Marcello Maloberti firma l’avventura artistica con PIXARTPRINTING realizzando insieme al team dei creativi, un progetto che oltre a battezzare su carta - la sua più iconica espressione restituita dall’elmo vichingo, immortala e traduce in immagine la ricerca e lo spirito del mondo PIXARTPRINTING.
Nel progetto P.O.S.T.E.R - Marcello Maloberti riunisce nella riproduzione di uno scatto fotografico le pratiche e le linguistiche più frequenti del suo registro: dall’insegnamento alla partecipazione performativa mantenendo nella variabile espressiva, l’accordo fra esperienza e credo collettivo. L’interpretazione che l’artista restituisce del mondo industriale, porta a condividere il riconoscimento di un reale immaginifico,
non più solo l’evidenzia della realtà, ma la sovrapposizione ad essa di un onirico questionario. Così l’artista realizza la perdita della mera funzione del processo produttivo, sospendendo la serietà e l’austerità dell’ambiente ad esso destinata, attraverso il gioco leggero dell’intuizione e della libera fantasia. Egli realizza la rappresentazione di un luogo metafisico, in cui si svela l’estetizzazione dell’umanismo, legittimando la ragione dell’immagine, attraverso l’immaginazione.
PIXARTPRINTING società fondata nel 1994 da Matteo Rigamonti, è specializzata nella fornitura online di servizi di stampa di piccolo formato (riviste, cataloghi, cartoline, adesivi, etichette, depliant, etc.), grande formato (riproduzioni in alta risoluzione, poster, affissioni, banner, espositori, etc.), packaging, stampe su tessuto e molto altro ancora. Pixartprinting conta ad oggi più di 500 dipendenti, oltre 225.000 clienti attivi in tutta Europa e una media di 9.000 lavorazioni al giorno. La produzione è centralizzata presso il quartier generale di Quarto D’Altino (VE). Avvalendosi di un parco macchine di ultima generazione che non ha eguali in Europa, assicura consegne rapide con date certe in Italia e all’estero. L’eccellenza del servizio al cliente è garantita anche dal supporto del customer care madrelingua localizzato e di alto livello. Pixartprinting è parte di Cimpress (Nasdaq: CMPR), leader mondiale nella mass customization.
Grazie all’implementazione costante di nuove tecnologie, l’ampio catalogo prodotti viene continuamente arricchito con l’intento di rispondere e se possibile anticipare le esigenze dei clienti, offrendo la possibilità di sviluppare a loro volta il proprio business in nuovi settori merceologici. Pixartprinting si pone sul mercato come player di riferimento in grado non solo di essere competitiva in termini di offerta, rapporto qualità/prezzo e servizio, ma anche innovativa in termini di strategia. Obiettivo primario: anticipare i trend del mercato della stampa in cui gli esperti prevedono la progressiva scomparsa delle piccole realtà a favore di nuove aggregazioni capaci di essere un unico interlocutore per tutte le esigenze di stampa, garantendo elevati standard qualitativi sia in termini di prodotto che di servizio.
Via 1° Maggio, 8
30020, Quarto d’Altino, VE Italia
T +39 0422 823301
F +39 0422 780516
[email protected]
- -
Marcello Maloberti (Codogno, 1966) vive e lavora tra Milano e New York. La sua ricerca trae ispirazione da aspetti legati alle realtà urbane più marginali e minime con particolare attenzione all'informità e alla precarietà del
vissuto. La sua osservazione va oltre l'immediata evidenza del familiare nel quotidiano, con uno sguardo di carattere neorealista, ma straniante e onirico. Le sue opere funzionano come narrazioni contratte, sono atmosfere da vivere ed esperire, temperature emotive da attraversare. Il corpo performativo è quello degli altri, della collettività, capace di produrre un dialogo tra la performance stessa e il suo pubblico. L'immagine conclusiva della performance è la somma delle energie dei corpi partecipanti, la combinazione di esperienza collettiva e casualità degli eventi. Negli ultimi anni Maloberti ha esasperato il binomio arte/vita utilizzando una coralità di linguaggi sia visivi che sonori (fotografia, video, performance, installazione, scultura e disegno) che sono attraversati e potenziati da un forte aspetto performativo. Maloberti è docente di cattedra di Arti Visive alla NABA (Nuova Accademia di Arti Visive) di Milano.
I suoi lavori sono stati esposti in numerose istituzioni pubbliche e private in Italia e all'estero, tra cui: Quadriennale di Roma (2016), Padiglione Italia 55a Biennale di Venezia (2013), Macro - Museo d'arte contemporanea Roma (2012), Frankfurter Kunstverein Francoforte (2012), Triennale di Milano (2012, 2015), 29th Biennial of Graphic Arts Lubiana (2011), Nuit Blanche Parigi in collaborazione con CAC Bretigny (2011), Generali Foundation Vienna (2010), GAMeC-Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, Bergamo (2009), Performa, New York (2009), la Rotonda della Besana, Milano (2008), PAN Palazzo delle Arti, Napoli e lo Spazio Oberdan, Milano (2007), Villa Manin - Centro d’Arte Contemporanea, Codroipo (UD), Museion - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea, Bolzano, Collection Lambert, Avignon e De Appel, Amsterdam (2005), Kunstverein Ludwingsburg e il PAC-Padiglione d'Arte Contemporanea, Milano (2003), la Galleria d'Arte Moderna, Bologna e il Museo del Corso, Roma (2002), il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato (2000). Marcello Maloberti è rappresentato dalla galleria Raffaella Cortese di Milano.