Posterheroes 2023
In mostra i vincitori del concorso.
Comunicato stampa
Dal 4 al 22 dicembre 2023, la Fondazione Time2 ospiterà la mostra del concorso internazionale di poster: Posterheroes 2023. L’esposizione raccoglie le opere vincitrici della dodicesima edizione “Beautifully Diverse”, offrendo una visione inclusiva che celebra la diversità e ridefinisce il concetto di disabilità.
Posterheroes è un concorso di comunicazione sociale ideato nel 2010 dall’Associazione Culturale Plug, e realizzato quest’anno in collaborazione con la cartiera Favini, Il Centro Internazionale di Formazione ITCILO e la Fondazione Time2.
La mostra esporrà i 40 poster vincitori, realizzati da artiste ed artiste provenienti da oltre 15 paesi diversi e selezionati da una giuria internazionale tra i 2176 contributi ricevuti. Queste opere sono state scelte per la loro espressività e la capacità di stimolare riflessioni significative. In un impegno mirato a promuovere esperienze inclusive, l'esposizione includerà sperimentazioni tattili per amplificare la fruibilità delle opere e stimolare la multisensorialità.
Saranno inoltre presenti 5 poster realizzati da Mattia Riami, Roberto Blefari (Hikimi), Federica Fabbian, Mikhail Lychkovskiy e Thiago Lacaz, Ambassador del concorso, che contribuiranno ad arricchire ulteriormente l'esperienza artistica.
Le diverse prospettive e interpretazioni della disabilità offrono al pubblico l'opportunità di immergersi in un mondo in cui la creatività e l'espressione visiva si fondono per servire il cambiamento sociale.