Premio Arte & Cultura Villa Sormani 2022
Quinta Edizione del Premio Arte & Cultura Villa Sormani. Tra i premiati delle precedenti edizioni personalità come Pupi Avati e Pinin Brambilla Barcilon.
Comunicato stampa
Nella splendida cornice della millenaria dimora storica Villa Sormani Marzorati Uva, di Missaglia e all’interno della Trecentesca Cappella di Santa Maria in Villa, si terrà sabato 25 giugno 2022 alle ore 17.00 la Quinta Edizione del Premio Arte & Cultura Villa Sormani. Tra i premiati delle precedenti edizioni personalità come Pupi Avati e Pinin Brambilla Barcilon.
Sabato il programma prevede:
l’esposizione di un’opera rarissima e per alcuni aspetti unica, del grande Aurelio Luini. La “Madonna delle Rose in trono, con Bambino sulle ginocchia, avente ai lati San Bruno e San Michele Arcangelo che pesa le anime”, olio su tela, 169 x 155 (Milano 1530-1593). Il dipinto verrà presentato e narrato da dalla storica dell’Arte, la professoressa Fabiola Giancotti.
La performance teatrale del regista e attore Massimiliano Finazzer Flory che interpreta due letture di grande significato etico ed emotivo tratte da due capolavori di Dostoevskij.
Due romanzi enigmatici e limpidi che avvincono e sgomentano.
“I fratelli Karamazov” e “L’idiota” con il famoso dialogo su il principe Myškin, temi sulla pietà in rapporto ai bambini e sulla bellezza in relazione al mondo. Pagine commoventi che appartengono alla letteratura di tutti noi. Per la pace.
Sul fronte musicale si esibirà la violinista Alessandra Sonia Romano, già primo violino e solista dell’Orchestra della RAI di Milano, che emozionerà il pubblico con le note del "Violino della Shoah".