Premio Arte Rugabella
Age of Aquarius è la possibilità di una riflessione sulle trasformazioni epocali, sui rivolgimenti della vita umana, quando l’esistente sembra ormai esistito e si avviano ulteriori processi generativi di novità.
Comunicato stampa
Age of Aquarius è la possibilità di una riflessione sulle trasformazioni epocali, sui rivolgimenti della vita umana, quando l'esistente sembra ormai esistito e si avviano ulteriori processi generativi di novità. Pensare al nuovo è stimolo per immaginare scenari, documentare realtà, esplorare dimensioni aleatorie.
Premio Arte Rugabella 2013 individua così un tema di ampio respiro che si estende dalla sostenibilità dei processi post boom, dagli scenari naturali e ambientali, dall'immaginazione attraverso la visionarietà del sogno o dell'assurdo, fino alle variazioni climatiche e vitali, alle riflessioni sulle dinamiche umane e sociali, alla contemplazione di paesaggi dell'interiorità, alla documentazione di nuovi territori, a suggestioni avveniristiche o apocalittiche.
Nello scenario straniante di una villa secentesca si instaura un dialogo con il contemporaneo in un progetto espositivo che asseconda la valorizzazione dello spazio e la comunicazione delle opere proposte.
Gli artisti selezionati interpretano il cambiamento quale variabile sospesa che stabilisce con certezza un confine, un segno di demarcazione, un punto di non ritorno. Da qui la nuova linea emersa su cui abitare idee,
prospettive, stati d'animo, verso qualunque direzione possano condurre.
Emergono nuove visioni tra realtà e finzione, tra invenzione e retaggio culturale, tra innovazione e status quo, tra vita e sogno.
Gli artisti di Premio Arte Rugabella 2013: Silvia Argiolas, Alessandra Baldoni, Gennaro Cicalese, Petros Efstathiadis, Francesca Fini, Annalisa Fulvi, Werther Germondari, Silvia Idili, Masha Knyazeva, Isabella Mara, Marianna Merler, Elena Modorati, Arianna Piazza, Chiara Principe, Eva Reguzzoni, David Anthony Sant, Dario Sbrana, Gloria Sulli, Cosimo Terlizzi, Silvia Vendramel, Mataro da Vergato, Debora Vrizzi.