Premio Davide Vignali 2013/2014
Una mostra per i vincitori del Premio Davide Vignali per la fotografia.
Comunicato stampa
Modena - Il Premio per la fotografia Davide Vignali cresce d'importanza. Nato nel 2011 in seno all'Istituto d'Arte A. Venturi di Modena, dopo le prime due edizioni interne alla scuola modenese, si è esteso lo scorso anno alle classi quinte di tutti gli istituti superiori dell'Emilia Romagna, coinvolgendo gli studenti nell'ideazione di nuovi progetti artistici nel campo dell'immagine.
Dedicato a Davide Vignali, studente scomparso prematuramente nel 2011, il premio è stato istituito per volontà della famiglia, degli insegnanti e degli ex compagni di classe, che hanno voluto ricordare Davide per la traccia che ha lasciato negli anni trascorsi a scuola, per la sua umanità e per il desiderio di conoscenza. Fin da subito si è aggiunta la collaborazione di Fondazione Fotografia Modena, da anni impegnata nel sostegno dei giovani artisti e della loro formazione.
All'edizione 2013/2014 del concorso hanno partecipato 47 studenti dall'intera regione, che hanno presentato i loro lavori sotto forma di serie fotografiche o video. Dopo un attento esame da parte della commissione esaminatrice, sono stati selezionati i vincitori del concorso, che saranno premiati sabato 8 novembre, alle ore 11, durante l'inaugurazione della mostra dedicata ai migliori progetti pervenuti.
La mostra e la premiazione si terranno presso l'Atelier della sede didattica di Fondazione Fotografia, in via Giardini 160, a Modena. Alla cerimonia di premiazione interverranno la famiglia Vignali, Davide Benati, presidente di giuria, Andrea Landi, presidente Fondazione Fotografia Modena e Giovanna Morini, dirigente scolastico dell'Istituto Venturi.
La mostra rimarrà aperta fino al 28 novembre con ingresso libero, negli orari di apertura della sede (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20).
Il premio è promosso da Fondazione Fotografia Modena, dall'Istituto d'Arte A. Venturi e dalla famiglia Vignali, con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e il patrocinio del Comune di Modena. In palio ci sono 1000 euro per il primo premio, la partecipazione a un workshop fotografico di Fondazione Fotografia Modena per il secondo, un buono in libri di 150 euro tra i volumi pubblicati da Fondazione Fotografia per il terzo classificato, oltre al Premio Venturi di 500 euro riservato agli studenti dell'istituto modenese.
Tra i giovani artisti premiati: Giulia Ferrari (Istituto d'Arte Venturi, Modena); Alex Garelli (ITIS Marconi, Lugo); Corinna Gentili (Liceo Artistico Serpieri, Rimini); Giorgia Mangieri (Istituto d'Arte Venturi, Modena).
Il Premio Davide Vignali è, nelle intenzioni dei promotori, "un atto creativo nato per reagire a una prematura e tragica scomparsa che, dopo i primi anni di sperimentazione, ha l'ambizione di crescere e di scommettere sulle capacità artistiche e sulle sensibilità espressive dei ragazzi che frequentano la scuola superiore e che vogliono esercitarle attraverso linguaggi, aspetti e tematiche legati alla fotografia". Da qui la decisione lo scorso anno di ampliare il premio a livello regionale, in accordo con il direttore di Fondazione Fotografia Modena Filippo Maggia e con Antonella Battilani, docente di Grafica, ideatrice e coordinatrice del progetto.
Contestualmente alla mostra verrà presentato il nuovo bando di concorso 2014/2015, rivolto anche quest'anno ai giovani talenti dell'intera regione, che sono invitati a presentare i loro progetti entro venerdì 8 maggio 2015. Informazioni e bando di concorso su: www.fondazionefotografia.org e su www.isaventuri.it