Informazioni Evento

Luogo
ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI BRERA - BRERA 2
Viale Marche 71, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

da lunedì a giovedì 9-17; venerdì 9.30-17; chiuso sabato e domenica

Vernissage
22/03/2023
Generi
arte contemporanea, collettiva

Sono esposti i progetti di tutti i partecipanti del 2022, dei finalisti e dei vincitori di tutte le edizioni (2016-2022).

Comunicato stampa

Dal 22 marzo al 5 aprile 2023 l’Accademia di Belle Arti di Brera, Biennio specialistico di scultura, dedica una mostra al PREMIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA GABBIONETA di cui è partner fin dalla prima edizione del 2016. L’esposizione vuole essere un momento di approfondimento e di riflessione sul concorso, sulla progettazione della scultura contemporanea, e su quanto realizzato fino ad ora.

Sono esposti i progetti di tutti i partecipanti del 2022, dei finalisti e dei vincitori di tutte le edizioni (2016-2022). Di questi ultimi si potranno conoscere le opere realizzate attraverso delle immagini. Le sculture sono esposte presso l’azienda promotrice, la Trillium Pums Italy di Nova Milanese e si possono vedere da lunedì a venerdì su appuntamento.

In occasione della mostra sarà presentato il Bando 2023, la cui scadenza è stata fissata per il 30 maggio. Il concorso è riservato ad artisti under 40. Per partecipare l’artista dovrà prevedere l’inclusione di uno o due pezzi meccanici (in originale) prodotti dall’azienda. Il vincitore e i finalisti saranno scelti da una Giuria formata da Angela Madesani, Maria Fratelli, Nada Pivetta, Roberto Rocchi, Giovanna Sereni, Giorgio Tomasi.

«Sin dalla prima edizione del premio – afferma la curatrice Angela Madesani - abbiamo chiesto ai candidati di progettare una scultura partendo da un pezzo prodotto dall’azienda. Ogni anno ne scegliamo uno nuovo, la parte meccanica di questa nuova edizione è particolarmente duttile. Da un certo punto di vista l’inserimento del pezzo potrebbe essere considerato un limite, ma da un altro è uno stimolo alla progettazione, che rende questo premio unico e complesso al tempo stesso. Le opere sinora realizzate dai giovani artisti sono di notevole interesse sia da un punto di vista della ricerca artistica che da quello del linguaggio della scultura».