Premio Federico Maggia: Visioni e Cambiamento

Informazioni Evento

Luogo
LANIFICIO MAURIZIO SELLA
Via Corradino Sella, 8, 13900 , Biella, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
03/10/2019

ore 16

Generi
architettura

Nella splendida cornice del Lanificio Maurizio Sella verrà inaugurata la mostra “Visioni e cambiamento. Giovani progettisti fabbricano idee”.

Comunicato stampa

Il 3 Ottobre 2019, alle ore 16:00, nella splendida cornice del Lanificio Maurizio Sella verrà inaugurata la mostra “Visioni e cambiamento. Giovani progettisti fabbricano idee”. In esposizione le installazioni allestite dai 10 gruppi di finalisti under 30 selezionati per la seconda fase della terza edizione nazionale del Premio biennale dedicato alla memoria dell’ingegnere architetto biellese Federico Maggia. L’esposizione proseguirà fino al 4 novembre 2019.

EDIZIONE 2019
L’edizione 2019 del concorso intende sottolineare e promuovere l’unione tra il Premio e il territorio biellese. Difatti quest’anno è stato introdotto un sistema partecipativo che ha coinvolto alcune realtà del territorio nella scelta degli ambiti di intervento. Il percorso, avviato nel 2013 con “Industrie dismesse. Giovani progettisti fabbricano idee”, che aveva il focus progettuale sul Lanificio Maurizio Sella, si era allargato al contesto paesaggistico, urbano e culturale nel 2015 con “Paesaggi industriali. Giovani progettisti fabbricano idee” fino ad estendersi capillarmente ai confini provinciali con questa edizione. Per dare coerenza al processo e favorire un virtuoso e più stretto collegamento tra il Premio e il territorio, è stato introdotto il più esteso e partecipato format del 2019.