Premio Glass in Venice / Riedel Award
Cerimonia di assegnazione dei due Premi. Per l’occasione, le opere degli artisti premiati saranno esposte nell’atrio di Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto.
Comunicato stampa
PREMIO GLASS IN VENICE – Quarta edizione
RIEDEL AWARD – Seconda edizione Venezia
Venezia, 15 settembre 2015
Palazzo Franchetti
PREMIO GLASS IN VENICE
La commissione giudicatrice del premio Glass in Venice, promosso dall’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, ha proclamato i vincitori dell’edizione 2015 tra coloro che meglio esprimono l’arte del vetro: Davide Fuin, per il sapiente uso delle tecniche muranesi, e Maria Grazia Rosin, per le sue originali opere artistiche.
Per il particolare legame con la tradizione e le tecniche di lavorazione tipiche di Murano, il premio è stato assegnato a Davide Fuin in quanto eccellente maestro vetraio che si è distinto per l’abilità nell’eseguire soffiati secondo la tradizione muranese, valorizzando soprattutto le tecniche della filigrana a reticello e a retortoli, dell’incalmo e dell’avventurina.
All’artista Maria Grazia Rosin, riconosciuta a livello internazionale, il premio è stato assegnato per le opere caratterizzate da un’impronta estremamente originale: installazioni ludiche in combinazioni di suoni e luci di assoluta contemporaneità, realizzate con l’uso delle tecniche della tradizione muranese in collaborazione con i migliori maestri vetrai.
La Commissione ha deciso inoltre di assegnare un premio speciale alla carriera che verrà annunciato e consegnato nel corso di una cerimonia il prossimo ottobre.
Il Premio, giunto alla sua quarta edizione, rientra nel Progetto Glass in Venice, I precedenti vincitori sono: Pino Signoretto e Bertil Vallien (2012); Andrea Zilio e Toots Zynsky (2013); Giulano Ballarin e Joan Crous (2014).
La Commissione è composta da: Rosa Barovier, storica del vetro; Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Sandro Franchini, cancelliere emerito dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti; Sandro Pezzoli, collezionista; Chiara Squarcina, responsabile del Museo del Vetro di Murano.
RIEDEL AWARD
Il Riedel Award è promosso dall’Istituto Veneto e dall’azienda austriaca Riedel Crystal e si rivolge a giovani artisti e designer under 30.
Giunto alla seconda edizione, è stato assegnato all’artista canadese Shay Salehi . Le opere in pâte de verre di Shay Salehi rappresentano un’originale reinterpretazione del vetro. Ciò che contraddistingue i suoi lavori è il fatto di non evidenziare le classiche caratteristiche di questo materiale, come la trasparenza e le sue
proprietà ottiche, ma di riproporle in modo insolito e non convenzionale. A prima vista, infatti, si potrebbe pensare che le sue ciotole siano fatte di altri materiali e non di vetro. L’uso di tale tecnica, il concetto stesso dei suoi lavori dagli effetti così apparentemente incontrollati e irregolari, il modo in cui Shay plasma il vetro in forme pure e semplici, sono tutti elementi decisamente degni di nota.
La Commissione è composta da Georg J. Riedel presidente della Riedel Crystal; Rosa Barovier, storica del vetro; Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Sandro Franchini, cancelliere emerito dell'Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti; Chiara Squarcina, responsabile del Museo del Vetro di Murano.