Premio Mattero Olivero 2023 – Patrick Tuttofuco

Informazioni Evento

Luogo
EX CASERMA MUSSO
piazza Montebello 1, (CN), Saluzzo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/05/2023

ore 17.30

Artisti
Patrick Tuttofuoco
Generi
inaugurazione

Patrick Tuttofuoco è l’artista vincitore del Premio Matteo Olivero.

Comunicato stampa

Patrick Tuttofuoco (Milano, 1974) ha vinto la quarantacinquesima edizione del Premio Matteo Olivero. Con le sue opere fatte di luci, superfici specchianti e neon colorati, Tuttofuoco inventa dialoghi con il pubblico e con lo spazio che riflettono la radice dinamica e corale della sua ricerca artistica. Le sue opere esprimono uno stato di felice immersione nella realtà intesa come un organismo vivente, positivo, fonte di energia.
Promosso dalla Fondazione Amleto Bertoni, dal Comune di Saluzzo con la curatela di The Blank Contemporary Art e Esperienza Srl, il premio affida a un artista selezionato da una giuria la realizzazione di un’installazione che troverà collocazione permanente in uno spazio della Città di Saluzzo.
Per l’edizione 2023 del Premio, la Giuria è composta da Arturo Demaria Consigliere Fondazione Amleto Bertoni, Valentina Gervasoni curatrice della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Roberto Giordana Direttore Generale Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Tiziana Buccico Istituto Garuzzo per le Arti Visive Saluzzo. L’opera, che sarà inaugurata il 27 maggio 2023, troverà collocazione permanente negli spazi dell’ex Caserma Mario Musso di Saluzzo, andando ad arricchire l’offerta di arte contemporanea della città.
Dal 2018, con la Direzione Artistica di Stefano Raimondi, il Premio Matteo Olivero invita artisti nazionali e internazionali a realizzare delle installazioni nei luoghi più significativi della città, costruendo nel tempo un percorso culturale e turistico in continua espansione. L’installazione di Patrick Tuttofuco nel Quartiere, ex

Caserma Mario Musso, si inserisce in un percorso che comprende le installazioni permanenti di Marinella Senatore presso il Cinema Teatro Magda Olivero (2022), di Roberto Pugliese alla Casa della Musica (2021), del tedesco Veit Laurent Kurz presso Casa Cavassa (2020), del colombiano Santiago Reyes Villaveces negli spazi dell'ex Chiesa di Sant'Ignazio (2019) e del duo newyorkese Mark Barrow e Sarah Parke che ha creato la sua opera nella Cappella Cavassa (2018).
La ex Caserma Mario Musso - oggi Il Quartiere - è un prestigioso complesso sabaudo, che si trova nel centro cittadino di Saluzzo; un tempo utilizzata come quartiere militare, è stata riconvertita nel tempo a polo culturale. L'insediamento del “quartiere militare” fu deciso dai Savoia subito dopo il Trattato di Lione (1601) che sancì il definitivo passaggio del Marchesato di Saluzzo dalla dominazione francese a quella sabauda. Nel 1683 la città ospitò la cavalleria sabauda; nel 1776, l’architetto saluzzese Michele Borda progettò la sistemazione del “nuovo quartiere della Cavalleria”. La struttura è diventata negli anni uno dei principali poli culturali della città, e con i suoi 2500 mq è oggi tra gli spazi espositivi coperti più grandi della provincia di Cuneo.
Patrick Tuttofuoco (Milano 1974). Frequenta la facoltà di architettura del Politecnico di Milano e l’Accademia di Brera, e tiene la sua prima personale nel 2000 presso lo studio Guenzani del capoluogo lombardo. Partecipa a Exit (2002), mostra di apertura degli spazi espositivi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, alla 50a Biennale di Venezia (2003), a Manifesta 5 (2004) e alla 6a Biennale d’arte contemporanea di Shanghai (2006), dedicata all’hyper design. Nel 2006 la Fondazione Sandretto re Rebaudengo ospita la personale Revolving landscape, progetto nato da un viaggio intorno al mondo di tre mesi attraverso diciotto megalopoli (Milano, Mumbay, Udaipur, Jaipur, New Delhi, Bangkok, Kuala Lumpur, Jakarta, Singapore, Shanghai, Beijing, Seul, San Francisco, Las Vegas, Los Angeles, Mexico City, São Paulo, Rio de Janeiro). Nello stesso anno presenta l’installazione dal titolo Chindia presso la Haunch of Venison gallery di Londra e nel 2007 la grande installazione Future city viene esposta a Roma, in Piazza del popolo, per chiudere la rassegna Enel Contemporanea. Ha esposto le sue opere in mostre personali al Künstlerhaus Bethanien di Berlino (2008), alla Gallery Pilar Corrias di Londra (2009). Tra gli artisti selezionati per la mostra Italics: Italian Art between Tradition and Revolution 1968-2008, al Museum of contemporary art di Chicago (2009), espone al Palazzo di Abrantes di Madrid l'installazione site specific Focus on his eyes nell'ambito della Fiera dell’arte contemporanea della capitale spagnola (2013).

L’Arte contemporanea in Start/Storia Arte Saluzzo:

A partire da sabato 27 maggio 2023 alle ore 17.30 prende il via START ARTE CONTEMPORANEA con EFFETTO START - la Notte Bianca dell’Arte Contemporanea. In programma un percorso inaugurale a tappe che racconta una manifestazione disseminata negli spazi e nei palazzi saluzzesi. In uno slancio di continuità dalla tradizione dell’Antiquariato e dal presente che sempre si rinnova nell’Artigianato, Saluzzo allarga il suo sguardo verso il futuro, sempre di più, città dell’arte contemporanea. Diverse le proposte, diverse le energie che insieme portano nuove proposte in Città e fanno di Saluzzo uno dei poli del contemporaneo.

START/ARTE - 28ª Mostra di Arte Contemporanea di Saluzzo Powered by PARATISSIMA
Il Quartiere, Piazza Montebello 1
a cura di Francesca Canfora
sabato dalle ore 15 alle 19
domenica dalle ore 10 alle 19

START/ARTE - 45ª edizione del Premio Matteo Olivero
by Esperienza e The Blank Contemporary Art
Il Quartiere, Piazza Montebello 1
Opera d’arte site specific sempre visitabile

Nessun Dorma installazione site specific a cura della FONDAZIONE GARUZZO
Giardini dell’Annunziata - Primo Cortile presso la Fondazione Scuola APM
Installazione di David Reimondo e Alessandro Sciaraffa
a cura di Alessandro Carrer e Clemente Micciché

Nicola Bolla. The Ghosts of My Friends
La Castiglia - Piazza Castello
a cura di Nicola Davide Angerame
Lunedì - Giovedì - Venerdì - Sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 18;
Domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14 alle 19