Premio MIDeC Arte/Design
Mostra dei finalisti.
Comunicato stampa
Giunto alla sua terza edizione, Premio MIDeC Arte/Design, promosso dall’Associazione Amici del MIDeC, è lieto di presentare la mostra dei progetti vincitori e dei finalisti presso MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico nella sede storica di Palazzo Perabò a Cerro di Laveno Mombello. La proclamazione dei vincitori e l'inaugurazione della mostra dei finalisti di Premio MIDeC Arte/Design a cura di Fabio Carnaghi avranno luogo domenica 15 ottobre 2023 alle ore 11 presso MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico a Cerro di Laveno Mombello. La mostra dei finalisti sarà visitabile fino al 12 novembre 2023.
Concorrono ufficialmente nella sezione Arte: Arianna Carossa, Rita Casdia, Roberta Colombo, Silvia Cordani, Federico Lemoine, Anna e Paola Marinuzzi, Fiorenza Pancino, Sergio Pilastri, Cristina Saimandi, Caterina Sbrana, Enrico Tealdi. Concorrono ufficialmente nella sezione Design: Giorgio Francesco Calvi e Elena Valbonesi, Luca Capriccioni e Manuji Colucci, Claudia Cittadino e Irene Di Lenardo, Anna Esposito, Federico Giuberti e Roberto Milanetto, Matthias Och, Emanuela Sala, Collettivo Scogliera, Elisabetta Villa.
Tra i Finalisti delle Sezioni Arte e Design verranno individuati i vincitori assoluti di ciascuna sezione di Premio MIDeC 2023. Le Menzioni MIDeC saranno attribuite a due finalisti per ciascuna sezione. Le menzioni speciali ai Finalisti di entrambe le sezioni saranno Menzione speciale DcomeDesign, attribuita dall’Associazione omonima a una figura femminile selezionata tra i Finalisti di Premio MIDeC, Menzione speciale Imago rivolta a un’opera finalista che diverrà icona della futura edizione di Premio MIDeC.
La Menzione speciale MIDeC.LAB è esito di un laboratorio creativo in collaborazione con Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network, a cui concorrono Vanessa Casale, Caterina Giammona.
Verrà infine assegnato ad honorem il primo Premio Speciale Fondazione Comunitaria del Varesotto, che viene conferita a Giorgio Robustelli quale testimone della cultura ceramica del Territorio anche attraverso l’esperienza di Manifattura Ibis a Cunardo.
Premio MIDeC è promosso da Associazione Amici del MIDeC, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto, con il patrocinio di Comune di Laveno Mombello, ADI-Associazione per il Disegno Industriale Lombardia, AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica, Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Network, DcomeDesign, con il supporto di Hotel De Charme Laveno, NCI-Nuova Ceramica Industriale di Laveno, Bottega Costantini, Laveno.