Premio Nazionale d’Arte Citta’ di Novara
La XI Edizion,e a cura dell’associazione Art Action, prevede una selezione di artisti italiani in mostra in due sedi: Palazzo Renzo Piano a Novara e il Palazzotto di Orta San Giulio.
Comunicato stampa
Se Novara è una città in fermento, lo è anche grazie all’arte, al fiorire di nuove iniziative che in questi anni hanno valorizzato il momento culturale. Non una valorizzazione fine a se stessa, ma un intenso susseguirsi di proposte che sono state momento di riflessione e di confronto all’interno e all’esterno della comunità. Proprio questo è lo spirito che ha sempre animato l’impegno di Art Action, l’associazione ideatrice e curatrice del Premio Nazionale d’Arte Città di Novara, giunto con grande successo all’undicesima edizione.
La manifestazione nata cittadina, si è proiettata nel mondo delle più importanti iniziative culturali nazionali, perché riesce ad attrarre sul territorio novarese l’attenzione della critica nazionale, ma anche perché coinvolge numerosi artisti e richiama appassionati, costituisce in sostanza il fiore all’occhiello di una politica culturale che deve la sua riuscita e il suo sviluppo soprattutto al momento artistico.
Da parte di Istituzioni ed Enti pubblici e privati, favorire lo sviluppo di iniziative come questa è dimostrazione di grande vitalità creativa, che offrono nuovi momenti di aggregazione, di festa collettiva che avvicineranno i cittadini all’arte.
È intenzione degli organizzatori, raccogliere ed utilizzare tutte le risorse esistenti in un crogiuolo che sia humus ed energia creativa, fuori da faide provinciali, ma dentro una strategia culturale, fatta di proposte innovative, di problematiche da risolvere, che la politica dei fatti deve amministrare e sostenere per il progresso.
Artisti:
Cristina Ariagno, Ezio Arosio, Mauro Barbaglia, Fabrizio Bellanca, Lella Beretta, Giovanni Blandino, Andrea Boltro, Alfredo Caldiron, Tegi Canfari, Gianpiero Colombo, Antonio De Venezia, Maurizio Fini, Daniele Ghisla, Daniela Grifoni, Zahi Issa, L’OrMa, Giovanna Madoi, Davide Martinazzo, Oronzo Mastro, Emilio Mera, Domenico Minniti, Vanna Nicolotti, Giorgio Piccaia, Iacopo Raugeri, Rossella Roli, Salvatore Sebaste, Angela Sepe Novara, Kateryna Veshtak
Direzione artistica ed organizzativa:
Vincenzo Scardigno
Comitato scientifico:
Vera Agosti (Critico d’arte), Leandro Amstel Grasso (Amstel Gallery, Milano/Londra), Grazia Chiesa (Direttrice Fondazione D’Ars), Giovanni Cordero (Funzionario Soprintendenza dei Beni Culturali Regione Piemonte), Enzo De Paoli (Critico d’arte), Emanuela Fortuna (Storico dell’arte), Michele Ghigo (Presidente onorario F.I.A.F.), Miriam Giustizieri (Critico d’arte), Paolo Manazza (Direttore Ars Life), Alfredo Mazzotta (Scultore), Alfredo Pasolino (Storico dell’arte), Rossella Pesce (Critico d’arte), Bruno Polver (Pittore)
Comitato organizzativo:
Marcello Finotti, Emilio Mera, Domenico Minniti, Giuseppe Ravizzotti
Ufficio stampa Art Action:
Michela Bossi
Organizzazione generale:
Associazione Artistico Culturale Art Action, Provincia di Novara, Fondazione Novara Sviluppo, Comune di Orta San Giulio
Con il Patrocinio di:
Ministero per Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Novara
Partner tecnici:
Atl Provincia di Novara, Fondazione D’Ars, Amstel Gallery, Albergo Italia, Mailboxes, Tipolitografia Italgrafica.
Media partner:
“tribuna novarese 2.0”
Per l’evento Incontro con l’Arte riceverà il Premio alla carriera artistica il maestro Omar Ronda
(Sabato 19 novembre 2011 ore 17 - Fondazione Novara Sviluppo - Palazzo Renzo Piano - Novara)