Premio Pia Baschiera Tallon

Informazioni Evento

Luogo
TEATRO COMUNALE GIUSEPPE VERDI
Viale Franco Martelli , Pordenone, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
05/05/2016

ore 18

Artisti
Quirino Principe
Generi
serata - evento

Quirino Principe, musicologo e traduttore, si aggiudica il Premio Pia Baschiera Tallon.

Comunicato stampa

Sarà Quirino Principe, musicologo, traduttore, germanista, per anni docente universitario, saggista, accademico di Santa Cecilia e Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti culturali e artistici, a ricevere, giovedì 5 maggio 2016, nel Teatro Verdi di Pordenone (alle 18, con ingresso libero) il Premio nazionale Pia Baschiera Tallon “Educare alla musica” istituito dal teatro stesso e intitolato alla pianista e didatta che a Pordenone seppe tramandare a generazioni di studenti la passione per il pianoforte.

Un riconoscimento che l’anno scorso fu attribuito a Piero Rattalino e che il Comunale pordenonese ha deciso di assegnare ogni anno a quanti (didatti, pedagoghi, musicologi) contribuiscono all’ educazione musicale dei giovani, con il sostegno di due mecenati pordenonesi, Paolo Zuzzi e Giulia Tamai Zacchi, a suo tempo allievi della Baschiera Tallon, prima direttrice (e per vent’anni) della Scuola di musica Pietro Edo fondata dalla Pro Pordenone nel 1949.

La cerimonia sarà seguita dall’esecuzione del melologo di Richard Strauss Enoch Arden, con Renato Principe al pianoforte e Quirino voce recitante. Nato dalla penna del più illustre dei poeti vittoriani, Enoch Arden fu pubblicato come poema in versi nell’agosto 1864 riscuotendo un successo da vero best seller. Racconto commovente e dolcissimo, è una storia di mare e d’amore, viaggio reale e simbolico sull’onda della poesia e della musica. Sullo sfondo il mare fa da cornice alle vicende dei protagonisti e incarna la natura profonda, ineluttabile, del destino.

Il commento musicale di R. Strauss, venato di suggestive inquietudini armoniche, fa di questo “melodramma da camera” un’opera di fortissimo impatto emotivo oltre che un’espressione perfetta del romanticismo europeo fin de siècle.