Premio Piero Siena Preis 2022

Informazioni Evento

Luogo
CENTRO TREVI
Via Dei Cappuccini 28, Bolzano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00.

Il 7 settembre 2022 è prevista anche la presentazione ufficiale dei vincitori e delle opere presso il MAXXI. Sono previste successive edizioni del Premio.

Vernissage
10/05/2022

no

Generi
arte contemporanea, presentazione, collettiva

La presentazione dei tre artisti e artiste vincitori/trici del primo Premio Piero Siena Preis 2022 e delle opere scelte dalla Giuria si terrà a Bolzano presso il Centro Trevi – Trevilab.

Comunicato stampa

Un nuovo progetto per sostenere e valorizzare la produzione artistica sul territorio altoatesino.

Il Premio Piero Siena Preis 2022 si presenta

L’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura Italiana - Provincia Autonoma di Bolzano presenta il Premio Piero Siena Preis 2022, un nuovo progetto per valorizzare gli artisti e artiste operanti sul territorio altoatesino sostenuti dall’Ufficio Cultura della Provincia nel corso degli ultimi venticinque anni. Il Premio, la cui ideazione è avvenuta nel difficile periodo della pandemia, si somma alle parallele pratiche di sostegno alle Arti organizzate dall’Ufficio Cultura.

La prima edizione vanta la collaborazione con due prestigiosi musei: il MAXXI - Museo per le arti del XXI secolo a Roma, e Museion – Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano.

L’aspetto innovativo e di grande attualità dell’iniziativa per questa prima edizione, è l’acquisizione nella collezione permanente rispettivamente del MAXXI della prima opera classificata, e di Museion per la seconda e terza classificate.

Un premio dedicato a Piero Siena

Pittore, autore, critico, storico dell’arte, manager, corridore e organizzatore instancabile, fondatore e direttore di Museion, Piero Siena è una personalità che ha saputo lasciare una profonda impronta nella vita culturale altoatesina. Il suo carisma, visionarietà e determinazione sono stati risolutivi per dare vita a progetti di grande respiro come Museion, il museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, e per avviarne in modo solido la collezione. Cifra distintiva della sua esistenza sono state la passione, le battaglie culturali, politiche ed economiche, l’intima e quasi fraterna amicizia con numerosi artisti e con i suoi interlocutori e collaboratori. A lui si deve anche, con largo anticipo sul XXI secolo, la concezione di confine inteso come luogo dell’osmosi, del confronto e quindi dell’interazione tra culture costruite e non subite. Il Premio è dunque un omaggio a un protagonista del XX secolo che ha fatto dell’amore per l’arte e il pensiero libero l’impegno di una vita.

Obiettivi del Premio

Il Premio, che avrà una cadenza biennale, intende offrire nuove e concrete opportunità alle artiste e agli artisti del territorio altoatesino, valorizzandone la spinta creativa e le potenzialità.

La sua finalità principale è quella di offrire un accesso alle grandi istituzioni culturali. Per l’edizione 2022 offre l’opportunità di entrare nelle collezioni di un grande museo nazionale e di altri importanti musei le cui attività si concentrano sull’arte moderna e contemporanea: una prospettiva rivolta quindi al futuro dei e delle protagoniste della cultura visuale del territorio attraverso nuove forme di committenza pubblica e di promozione dell’arte figurativa locale al di fuori dei confini territoriali.

Il progetto, che punta a qualificarsi anche come best practice per altre realtà regionali, intende verificare nuove pratiche sul territorio e condividere intenti innovativi con le istituzioni coinvolte.

Prima edizione del Premio: la struttura e il funzionamento

Il Premio Piero Siena Preis 2022 si articola secondo uno schema semplice e funzionale: una prima Commissione costituita ad hoc e composta dalla storica dell’arte Paola Bassetti, da Frida Carazzato, assistente curatoriale di Museion, e dalla critica e curatrice Paola Tognon ha esaminato il lavoro di un vasto numero di artiste e artisti attivi o provenienti dal territorio dell’Alto Adige. Si tratta di circa 130 artisti e artiste, alcuni dei quali non più viventi, che negli ultimi venticinque anni hanno goduto, per i loro percorsi e progetti, di un sostegno pubblico dell’Ufficio Cultura italiana della Provincia di Bolzano-Alto Adige.

La short list degli artisti

Scandagliare l’espressione di un territorio, capirne le caratterizzazioni, ma anche le contraddizioni e diverse forme autoriali. Su questo terreno si è mosso il lavoro della Commissione di preselezione del Premio Piero Siena.

La Commissione, composta dalla storica dell’arte Paola Bassetti, da Frida Carazzato, assistente curatoriale di Museion, e dalla critica e curatrice Paola Tognon, ha compiuto un profondo lavoro di indagine che ha coinvolto i lavori di oltre 130 artiste e artisti attivi o provenienti dall’Alto Adige che negli ultimi 25 anni hanno operato in questo territorio e che hanno goduto, per i loro percorsi e progetti, di un sostegno pubblico da parte dell’Ufficio Cultura italiana della Provincia di Bolzano-Alto Adige.

Gli artisti della short list sono:

Stefano Bernardi (1970)

Carla Cardinaletti (1971)

Mario Dall’Aglio (1927-2016)

Daniela Chinellato (1950)

Claudia Corrent (1980)

Nicolò Degiorgis (1985)

Maura Delpero (1975)

Egeon (1990)

Bruno Faidutti (1955-2014)

Silvia Hell (1983)

Rina Riva (1922-2009)

La short list realizzata dalla Commissione è stata dunque oggetto di un’ulteriore analisi e selezione da parte di una Giuria composta da Bartolomeo Pietromarchi, direttore di MAXXI Arte, Bart van der Heide, direttore di Museion, e da Paola Tognon che ha decretato i tre vincitori.

Grazie alla collaborazione con due prestigiosi musei quali il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, e Museion – Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano, l’opera vincitrice del primo premio entrerà nella collezione del MAXXI, mentre la seconda e terza nella collezione di Museion.

Di grande importanza il lavoro critico operato dai Direttori delle Istituzioni che ha rivelato un percorso di senso rivolto alla qualità e attualità dei premi, alle specifiche poetiche delle artiste e degli artisti, al dialogo con le comunità di origine. Tutto ciò considerando le stesse collezioni delle istituzioni coinvolte così da garantire alle opere e agli artisti e artiste un’accoglienza che ne favorirà visibilità e circuitazione.

Presentazione dei vincitori del Primo Premio Piero Siena

La presentazione dei tre artisti e artiste vincitori/trici del primo Premio Piero Siena Preis 2022 e delle opere scelte dalla Giuria si terrà a Bolzano presso il Centro Trevi – Trevilab il 10 maggio 2022.

L’esposizione delle opere durerà fino al 30/05/2022 con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00.

Il 7 settembre 2022 è prevista anche la presentazione ufficiale dei vincitori e delle opere presso il MAXXI. Sono previste successive edizioni del Premio.