Premio Santa Croce Grafica
Ottava edizione del Premio Santa Croce Grafica, a cura di Ilaria Mariotti, direttore artistico del Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani.
Comunicato stampa
Sabato 24 marzo 2018 alle ore 17, presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, si inaugura la mostra della ottava edizione del Premio Santa Croce Grafica, a cura di Ilaria Mariotti, direttore artistico del Centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani. La manifestazione è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Quattordici sono gli artisti che partecipano a questa nona edizione del Premio: David Casini, Francesco Casolari, T-yong Chung, Sara Ciuffetta, Fabrizio Cotognini, Giulio Delvè, Marco Di Giovanni, Cristiano Focacci Menchini, Graziano Folata, Chiara Giorgetti, Luca Pancrazzi, Phillippa Peckham, Ivana Spinelli, Giovanni Termini. Sono artisti diversi per le modalità espressive e la ricerca, ma provengono tutti dal territorio nazionale o sono comunque attivi in Italia.
Il premio Santa Croce Grafica è stato istituito nel 2001 con l’obiettivo di promuovere l’arte dell’incisione, arte alla quale Villa Pacchiani ha dedicato parte fondamentale della sua attività, sin dalla fine degli anni Ottanta e primi anni Novanta, con il suo primo direttore l’artista Romano Masoni e poi con Eugenio Cecioni, incisore e allora docente presso l’Accademia di Brera (ha successivamente ricoperto il ruolo di Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Firenze), e portato avanti da Ilaria Mariotti, attuale direttore (dal 2010). È con Eugenio Cecioni che nascono il Premio biennale per la Grafica e il Premio biennale Ex libris – piccola grafica (dal 2006), entrambi a invito, che tutt’oggi costituiscono due appuntamenti fissi nella programmazione.
Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno, la cui nascita risale al 1992, costituisce una testimonianza importante del passaggio, negli anni, di artisti nel territorio, di relazioni intercorse, stima e fiducia in un sistema di valorizzazione e di conservazione di un patrimonio che l’Amministrazione comunale ha sempre inteso promuovere attraverso numerose iniziative.
La Collezione è stata, negli anni, implementata anche in relazione ai Premi e dalle numerose donazioni: oggi conta circa 4000 opere rappresentative di oltre 300 artisti -
Una raccolta che, attraverso tecniche, temi e iconografie, narra la storia di un luogo e di un territorio negli ultimi venticinque anni e una storia delle tecniche legate alla grafica d’arte e al disegno negli ultimi decenni”.
Nella sua attuale specificità il Premio oggi vede la partecipazione di artisti che lavorano non esclusivamente con la grafica d’arte, ma che prevedono, all’interno di una ricerca più ampia, l’utilizzo di queste tecniche come percorribile e interessante.
La scorsa edizione, sempre curata da Ilaria Mariotti, è stata vinta da Finestrino notte (su orizzonte piegato), 2015 di Claudio Corfone, acquatinta su carta Hahnemuhle
Gli artisti invitati al Premio devono partecipare con due opere realizzate con tecniche prevalentemente calcografiche, non necessariamente inedite. All’interno dei vincoli dettati dal bando, sono state presentate opere in cui i caratteri specifici della calcografia vengono accolti e interpretati in maniera non convenzionale, lavori dove la tecnica classica è strumento per veicolare forme e contenuti che proseguono e declinano le loro ricerche personali.
La commissione che designerà l’opera vincitrice di questa edizione del Premio è composta da Marco Bagnoli (artista), Mariangela Bucci (Presidente, Assessore alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno), Simone Guaita (Presidente Fondazione Il Bisonte), Ilaria Mariotti, Antonella Strozzalupi (responsabile Servizi Culturali, Comune di Santa Croce sull’Arno). L’artista selezionato riceverà un premio di 2.500 euro e la sua opera andrà a far parte della Collezione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Villa Pacchiani. Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo che documenta tutti i lavori partecipanti.