Premio Terna 05

Informazioni Evento

Luogo
TEMPIO DI ADRIANO
Piazza Di Pietra , Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
19/12/2013

ore 18 su invito

Contatti
Sito web: http://www.premioterna.it/
Biglietti

ingresso libero

Artisti
Valerio Rocco Orlando, Andrea Dojmi, Gianni Moretti, Devis Venturelli, Enzo Umbaca, Massimiliano Pelletti, Gianluca Vassallo, Vanessa Alessi, Michele Spanghero, Elisabetta di Sopra, Pierpaolo Curti, David Reimondo
Curatori
Gianluca Marziani, Cristiana Collu
Uffici stampa
SEC
Generi
arte contemporanea, collettiva

In mostra le opere dei 15 finalisti del Premio Terna 05 – Essere o non essere con gli altri.

Comunicato stampa

Roma, dicembre 2013 – Sono 15 i finalisti del Premio Terna 05 che esporranno le loro opere al Tempio di Adriano dal 19 dicembre all’8 gennaio, la mostra sarà gratuita e aperta a tutta la città. Tra gli oltre 1.500 iscritti alla quinta edizione speciale dedicata alla solidarietà, i curatori Cristiana Collu e Gianluca Marziani hanno selezionato i magnifici 15: Vanessa Alessi, con l’opera “W-Hole”, Pierpaolo Curti con l’opera “Crazy Lines#2”, Elisabetta Di Sopra con l’opera “Family”, Andrea Dojmi con l’opera “Eden Olympia”, Francesco Irnem con l’opera “Orizzonte su orizzonte man mano che il tempo si autocancella”, Gianni Moretti con l’opera “Primo esercizio di Protezione”, Massimiliano Pelletti con l’opera “Moss”, Valerio Rocco Orlando con l’opera “14.12 (Roma)”, David Reimondo con l’opera “Poesia di 3 metri: io e gli altri”, Michele Spanghero con l’opera “Ad Lib”, Michele Tajariol con l’opera “Klingensammlung”, Enzo Umbaca con l’opera “Transenna”, Gianluca Vassallo con l’opera “Next”, Devis Venturelli con l’opera “Suburban Rhapsody”, Lucia Veronesi con l’opera “Difesa personale”.
L'edizione speciale 05 ha coinvolto gli artisti in una riflessione sulla relazione tra l’uomo e la solidarietà, "Essere o non Essere. Con gli Altri. La Rete Sociale a regola d'Arte", sulla necessità di una rinnovata attenzione e vicinanza all’altro, valorizzando i momenti dell’incontro.
I 3 vincitori, primo secondo e terzo classificato, saranno annunciati giovedì 19 dicembre, giorno dell’inaugurazione della mostra al Tempio di Adriano, dalla Giuria presieduta dal Comitato di Presidenza formato da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, Presidente e Amministratore Delegato di Terna, e dagli altri componenti, collezionisti di primo piano nel panorama italiano e internazionale: Pietro Caccia Dominioni, Anna Rosa e Giovanni Cotroneo, Giorgio Fasol, Camilla Nesbitt, Giuseppina Panza di Biumo, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo. Al loro fianco l’artista Daniela De Lorenzo, vincitrice della precedente edizione del Premio.
Il montepremi, del valore di 60mila euro, sarà in massima parte devoluto ad uno dei progetti finalisti del Sodalitas Social Innovation nella categoria italiana “Territorio ed emarginazione sociale”. La Fondazione Sodalitas, con cui Terna conferma la propria partnership, aggrega oltre 90 imprese leader di mercato, ed è riconosciuta come l’organizzazione di riferimento in Italia per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa. Gli artisti stessi potranno essere coinvolti attivamente nel progetto. L’artista primo classificato si aggiudicherà un premio acquisto del valore di 4.000 euro, il secondo di 3.000 e il terzo di 2.000 euro.