Presentazione MuDeFri – Museo del Design del Friuli Venezia Giulia
Evento di presentazione del MuDeFri, un museo virtuale ideato da Anna A. Lombardi, che mira alla valorizzazione e promozione della cultura del progetto nelle sue innumerevoli forme ed espressioni.
Comunicato stampa
La programmazione di Casa Cavazzini, il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea della città di Udine, si aprirà giovedì 12 gennaio 2017 alle ore 17.30 con l'evento di presentazione del MuDeFri, un museo virtuale ideato da Anna A. Lombardi, che mira alla valorizzazione e promozione della cultura del progetto nelle sue innumerevoli forme ed espressioni. Un museo così concepito, visitabile all'indirizzo www.mudefri.it, ha la possibilità di raggiungere un pubblico immenso perché non ha confini.
L’attività del MuDeFri è concepita sul fronte dell’attualità e sulla ricerca delle eccellenze regionali del presente e del passato in tutti i settori produttivi. Si propone di documentare i mutamenti e le riflessioni sul design attraverso mostre virtuali (ma anche reali) e costruire la memoria del patrimonio creativo di designer e aziende del Friuli Venezia Giulia. Il MuDeFri nasce in collaborazione con il MuDeTo, Museo del Design Toscano (www.mudeto.it) con il sogno di fare una rete di musei che siano espressione oggettiva delle varie eccellenze creative e produttive italiane. Lo spazio del Museo di arte moderna e contemporanea di Udine, da sempre attento a quanto di nuovo si affaccia anche in quell'ambito, è ideale per presentare questa iniziativa che potrà promuovere efficacemente anche le realtà produttive del territorio in una convergenza fruttuosa di interessi che vedrà il suo fulcro in Casa Cavazzini, istituzione tra le più interessanti e interessate al mondo contemporaneo della rete museale cittadina.