Presepe 2012
In esposizione il grande presepe meccanizzato caratterizzato da una scenografia che tende a far scoprire quello che era la citta’ intorno agli anni ’30.
Comunicato stampa
Masone, Domenica 23 dicembre 2012 alle ore 16,00 presso le sale dell’ex convento agostiniano del XVI secolo, sede del museo civico Andrea Tubino, verrà aperto, come avviene da ormai dieci anni, il grande presepe meccanizzato. La scenografia tende a far scoprire al visitatore quello che era Masone intorno agli anni 1930. Le animazioni ed i movimenti meccanizzati riportano alla memoria i vecchi mestieri e le vecchie usanze.
La fucina, il maglio, i boscaioli, i contadini, i falegnami ed il fumo dei camini animano la rappresentazione. Come ogni anno ci sarà da scoprire qualche parte nuova che, inserita nel contesto, ormai tradizionale del presepe, porterà nuovi stupori al visitatore.
In particolare si potrà ammirare il gruppo di case di Piazza Oratorio realizzato dai Bambini delle scuole elementari in collaborazione con Stefano Visora, artista, nonché socio della nostra associazione. Inoltre sarà visitabile la sala del presepe barocco, vero e proprio patrimonio artistico locale. Una sala che ogni anno si arricchisce di donazioni e che, ormai, si può dire, sia la sala della storia del presepe dall’epoca barocca a quella attuale.
Mostre e manifestazioni collaterali
2003 – 2013 cos’è cambiato?
Selezione di vignette di Stefano Visora
Nel cassetto della nonna
Fotografie storiche dall’archivio del Museo Tubino
Per qualsiasi altra informazione o chiarimento contattare Gianni Ottonello 347 1496802.