Prime Time II – VEGA
Magic Lantern Film Festival in collaborazione con Fondazione smART – polo per l’arte, presenta la seconda edizione di Prime Time: un programma di screening ed eventi,
Comunicato stampa
Magic Lantern Film Festival in collaborazione con Fondazione smART – polo per l’arte, presenta la seconda edizione di Prime Time: un programma di screening ed eventi, realizzato per la prima volta nel 2021, che intende approfondire le modalità e le diverse espressioni attraverso cui l’immagine in movimento è adottata dalle poetiche di alcuni protagonisti dell’arte emergente italiana, con l’intento di dare visibilità agli immaginari e alle metodologie degli artisti e filmmaker coinvolti.
Il secondo appuntamento del ciclo vede protagonisti il collettivo VEGA - Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi. La loro poetica si lega allo studio di materiali d’archivio e manufatti del passato quali oggetti che sono già stati abitati, nel tentativo di stabilire una connessione tra questi oggetti e teorie e linguaggi contemporanei. La loro ricerca vuole esplorare le complessità di un passato non passato e giocare con le correnti speculative del tempo non-lineare. All’interno della loro pratica investigano il potere spettralizzante dei media e delle tecnologie digitali, esplorando le aree di visibilità, invisibilità e opacità che queste generano.
Nel 2021 VEGA co-fonda Iniziative di II, una pratica curatoriale e un essere collettivo che vive e indaga gli spazi intermedi.
Per l'occasione saranno presentati tre lavori video, EMEMO, 2002; FLORILEGIO, 2021; IMPARARE X CONCRETARE + PROPAGARE = POETARE, 2021, e il secondo atto di Iniziative di II, II MAGAZINE, rivista curata da VEGA ed edita dalla casa editrice torinese Paint it Black, che si presenta come un’indagine sulle connessioni teoriche, poetiche e fattuali che diverse pratiche editoriali hanno con l’idea (o le idee) di performance, alla ricerca di ponti tra la performatività e il medium della carta stampata.
L'inaugurazione della mostra sarà accompagnata da un talk incentrato sui riferimenti culturali che hanno influenzato e modellato il lavoro degli artisti. VEGA - Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi saranno in conversazione con il ricercatore e curatore indipendente Felice Moramarco mercoledì 9 novembre alle ore 19.00. La conversazione si pone come un momento di dibattito con l’obiettivo di mettere in luce le variazioni linguistiche ed estetiche inerenti la dimensione dell'immagine in movimento nella poetica di artisti cresciuti immersi in una rete di informazione, apparentemente sconfinata.
Prime Time II - VEGA (Francesca Pionati e Tommaso Arnaldi)
Mercoledì 9 novembre
h 18 opening / h 19 talk
in conversazione con Felice Moramarco
Mostra dal 9 al 25 novembre
VEGA è un duo di artisti visivi e registi fondato da Francesca Pionati (1990) e Tommaso Arnaldi (1993) nati a Roma dove vivono e lavorano. VEGA è anche una pratica curatoriale, un essere collettivo che vive e indaga gli spazi intermedi. Nel 2022 sono stati i vincitori della XXVI edizione del Premio Gallarate del Museo MA*GA. Tra le mostre recenti: TUORLO, Spazio Mensa, Roma (2021); Playmen: un album, MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma (2021); Simone Carella, Io poeto tu, MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma (2021); THINKING BEYOND - Moving Images for a Post-Pandemic World, Manifattura Tabacchi, Firenze (2022); REMORIA. La Città invertita, MACRO – Museo di Arte Contemporanea di Roma (2022); Florilegio, Sant’Andrea de Scaphis / Gavin Brown’s Enterprise, Roma (2022).
Felice Moramarco è un ricercatore e curatore indipendente. Moramarco dirige la piattaforma curatoriale DEMO Moving Image Experimental Politics e collabora con il Centre of Research and Education in Arts and Media presso la University of Westminster di Londra. La sua pratica e ricerca curatoriale esplora le possibilità della pratica artistica di operare criticamente e configurare nuove realtà, in relazione agli attuali cambi di paradigmi in ambito culturale, tecnologico e politico.
Magic Lantern Film Festival è un'indagine tematica semestrale sull'interstizio tra arte visiva e cinema. Il festival aspira ad agire sia come strumento per la diffusione di linguaggi artistici che utilizzano il cinema come mezzo ideale con cui dare forma all'immaginazione, sia come momento di indagine critica di autori, idee e generi. Magic Lantern Film Festival è un progetto ideato e curato da Maria Alicata, Adrienne Drake e Ilaria Gianni.
Prossimo appuntamento:
Mercoledì 30 novembre h 18 opening / h 19 talk Eleonora Luccarini in conversazione con Marta Federici
Mostra 30 novembre - 16 dicembre
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Fondazione smART - polo per l'arte
P.za Crati, 7, 00199 Roma
Prenotazione consigliata
[email protected]
Per ulteriori informazioni:
[email protected]
www.magiclanternfilmfestivalrome.org
www.fondazionesmart.org