Primo Sguardo
20 allievi del corso di Serigrafia d’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli in mostra.
Comunicato stampa
LA PARETE | ARTE E GRAFICA CONTEMPORANEE apre le porte all’Accademia di Belle Arti di Napoli. Un progetto di collaborazione finalizzato alla promozione dei giovani creativi provenienti dalla Scuola di Grafica d’Arte, e in particolare dal corso di Serigrafia tenuto all’Accademia dal prof. Vincenzo Rusciano, curatore del progetto.
Si comincia il 18 marzo 2016 - con la mostra intitolata “Primo Sguardo” - che sarà solo la prima tappa di un percorso che vuole andare avanti nel tempo, ovvero la prima di una serie di mostre di giovani allievi che solo da pochi mesi si cimentano con questa tecnica dimostrandosi però capaci di abbracciarla con un approccio nuovo, sensibilità personali, maturando una consapevolezza della tecnica tale da riuscire a utilizzarla per esprimere la loro individualità di creativi. In esposizione, dunque, ci sarà una selezione di 20 serigrafie realizzate da 20 allievi nell’ambito del corso di Serigrafia d’Arte: Angela Abbatiello, Carmine Acierno, Sergio Alfano, Giorgia Bonito, Pietro Caiazzo, Ivan Campilongo, Edda Curcio, Andrea De Divitiis, Federica Del Prete, Raffaele Esposito, Angela La Preda, Filomena Marotta, Luigi Menicacci, Marta Migliore, Nicolò Mondelli, Elena Passaro, Walter Petrone, Ludovica Scotti, Omar Slamani, Zedan.
LA PARETE | ARTE E GRAFICA CONTEMPORANEE è una vera e propria “parete” espositiva all’interno del laboratorio e negozio CAIAFA CORNICI che, com’è noto, fin da suoi esordi negli anni Cinquanta vanta un rapporto privilegiato con le arti contemporanee, fatto di quotidiane frequentazioni e appassionate collaborazioni con artisti, galleristi, curatori e critici d’arte, musei, la Pinacoteca dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, professionisti del settore dell’arte e della grafica. LA PARETE ha ospitato negli anni frammenti di storia artistica napoletana, giovani artisti di allora come Lucio del Pezzo, Guido Biasi, Luca Castellano, il “Gruppo 58”, designer come Vincenzo Bergamene e tanti altri, cosicché il negozio-laboratorio
non è mai stato soltanto un esercizio commerciale ma un luogo d’incontro, di scambi e di iniziative culturali, arricchendo il mestiere del corniciaio di contenuti culturali e di sempre rinnovati interessi artistici. E in linea con l’illustre tradizione, oggi LA PARETE | ARTE E GRAFICA CONTEMPORANEE vuole dare spazio alle novità, accogliendo le opere dei giovani talentuosi dell’Accademia di Belle Arti di Napoli – ogni volta una selezione di opere e prove realizzate durante il corso di Serigrafia d’Arte - rinnovando l’attenzione verso gli artisti giovani emergenti, ponendosi come una prima “parete” a promozione del loro impegno nella ricerca artistica.