Probject-problem-project
Per la prima volta a Brescia artisti under 30 che uniscono tecnologia industria e arte, con un intervento inaugurale di Alan Shapiro.
Comunicato stampa
Il Museo dell’Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano, articolazione strategica del sistema Musil incentrata sul cinema e la comunicazione, inaugura al grande pubblico la prima collaborazione tra arte tecnologia e lavoro con Probject (problem project) un evento culturale che unisce sperimentazione artistica e riflessione sulle tecnologie del futuro.
L'evento sarà aperto da Alan Shapiro, esperto di studi culturali e di nuove tecnologie, con un intervento incentrato sul significato culturale di Star Trek: "Star Trek. Transporter, Universal Translator and other prob-jects".
Shapiro ha dedicato alla famosa serie un libro molto influente e un intervento televisivo a Wonderland su Rai4. Qui l'autore americano si soffermerà su alcuni famosi artefatti evocati in Star Trek, considerandoli come tracce di una possibile, futura tecnologia.
A seguire è prevista l'inaugurazione di una mostra collettiva under30, cui partecipano artisti italiani già affermati nel campo delle arti visive e della musica come Cesare Bignotti e Giorgio Barroccu con il progetto DUAL, USELESS IDEA e il collettivo Dietrolequinte di Savona con il progetto Manod'opera, assieme ai giovani artisti vincitori del concorso nazionale a bando pubblico gratuito Art is clear as clouds are 2012: Cecilie Hjelvik Andersen, Barbara Boiocchi, Claudia Campus, Andrea Cerruto, Francesca Longhini, Giovanni longo, S'odinonsuonare.
La mostra, aperta per tutto il mese di novembre, sarà costruita in dialogo stretto con il museo, declinando in modo originale i suoi spazi e le sue collezioni.
L'iniziativa è organizzata dal musil - museo dell'industria e del lavoro di Brescia, in collaborazione con il collettivo Art is clear as clouds are.
Partner sponsor dell'evento Balla coi cinghiali di Savona, tra i festival rock italiani più importanti, e il concept store Bazaar Wear Brescia.
In collaborazione con MIUR -istruzioni per il futuro.