Proiezioni

Informazioni Evento

Luogo
TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
calle delle Carrozze , Venezia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Tutti i giorni 10.00 – 19.00. Chiuso il martedì.

Vernissage
27/08/2014

ore 10

Biglietti

ingresso libero fino a esaurimento posti

Artisti
Robin Rhode, François Curlet, Eija-Liisa Ahtila
Uffici stampa
PAOLA C. MANFREDI STUDIO
Generi
cinema

Film d’artista dalla Pinault Collection

Comunicato stampa

Riprendono da mercoledì 27 agosto sino a lunedì 8 settembre al Teatrino di Palazzo Grassi le proiezioni di video di artisti della Pinault Collection.

I tre protagonisti di questo nuovo ciclo estivo saranno: Eija-Liisa Ahtila (1959, Hameenlinna, Finlandia) con The Annunciation (30', 2011), film ambientato ai giorni nostri che reinterpreta attraverso l’immagine in movimento uno dei motivi principali dell’iconografia cristiana, l’Annunciazione. L’opera attinge dal Vangelo di Luca (1:26-38) con numerosissimi riferimenti alla storia dell’arte. François Curlet (1967, Parigi), con il film Jonathan Livingston (8', 2013), ispirato dalla ormai classica commedia drammatica di Hal Ashby, Harold e Maude (1971). Il film ritrae un personaggio che con la sua Jaguar trasformata in un carro funebre vaga attraverso la campagna aperta, tra il piacere della velocità e un incidente potenzialmente fatale. Infine, il terzo film proiettato è un lavoro di Robin Rhode (1976, Città del Capo, Sudafrica) intitolato Piano Chair (3'50'', 2011), in cui un uomo, elegantemente vestito in frac e papillon, affronta con violenza un pianoforte disegnato sul muro: l’ombra di Rhode e lo sgabello del piano divengono complici di un gioco che richiama la violenza delle strade in Sud Africa, presentandola in termini estetici attraverso l’utilizzo di un alter-ego, come già aveva fatto Marcel Duchamp con l’invenzione di Rose Sélavy.

Dal 27 agosto all’8 settembre sarà proiettato un film al giorno, dalle 10.00 alle 19.00, con il seguente calendario:

Mercoledì e sabato: The Annunciation (30', 2011) di Eija-Liisa Ahtila

Giovedì e domenica: Jonathan Livingston (8', 2013) di François Curlet

Venerdì e lunedì: Piano Chair (3'50'', 2011) di Robin Rhode

L’entrata è libera fino a esaurimento posti.

Tutte le informazioni sulle attività e la programmazione culturale sono disponibili costantemente aggiornate sul sito di Palazzo Grassi
www.palazzograssi.it

Eija-Liisa Ahtila è nata nel 1959 a Hameenlinna, Finlandia. I suoi video si distaccano da una volontà di verosimiglianza o illusione tipica dell'immagine cinematografica, per assecondare una percezione più emotiva. L'artista descrive spesso le condizioni di vita di persone affette da problemi psichiatrici, ossessionate da paure o autentiche fobie nelle quali presente e passato si confondono.

François Curlet è un artista francese nato nel 1967 a Parigi, dove vive e lavora. Nel suo lavoro associa spesso idee opposte, creando opere poetiche e umoristiche che esprimono anche una critica alla società contemporanea. Attraverso queste associazioni di idee, stimola il potere dell'immaginazione e reinventa il nostro ambiente naturale e materiale.

Robin Rhode è un artista sudafricano nato a Città del Capo nel 1976 che vive e lavora a Berlino. Attraverso la fotografia, la performance, il disegno e la scultura, l'artista crea delle storie che prendono forme grazie all'uso di materiali quali il sapone, il carboncino, il gesso e la pittura. La sua pratica artistica e la sua estetica si ispirano all'influenza del hip-hop, del cinema, dello sport nella cultura delle nuove generazioni e all'importanza per una comunità di raccontare storie.