Propositiva 2013 – Andrea Traverso
Ultimo appuntamento a Bolzano Vicentino, con gli Illustratori della Rassegna Propositiva 2013, a cura di Graziella Zardo. I lavori di Taraverso sono pensati per la manualistica scientifica.
Comunicato stampa
Ultimo appuntamento a Bolzano Vicentino, con gli Illustratori della Rassegna “Propositiva 2013”, a cura di Graziella Zardo. L’illustratore è Andrea Traverso, l’appassionato ornitologo che per la seconda volta espone alla Galleria Primo Piano con una serie di soggetti naturalistici. L’allestimento prevede una quindicina di disegni di uccelli realizzati recentemente, eseguiti con matite colorate ed acquerellate, descritti con precisione. La mostra si articola nella visione di alcuni esemplari appartenenti a diverse famiglie di volatili, per la maggior parte protetti. Vedrete così i Tordi sassello e bottaccio, il Pettirosso, il Merlo, il Fagiano, la Starna, la Beccaccia e i Beccaccini, la Cincia dal ciuffo, il Pigliamosche, il Luì verde, il Gruccione, la Cinciarella e la grande tavola del Falco pellegrino rappresentata in maniera scientifica con tanto di numerazione del piumaggio e caratteristiche di questo straordinario rapace. Nulla nelle tavole di Andrea Traverso viene lasciato al caso: la passione con cui da molti anni si dedica allo studio ed alla rappresentazione degli uccelli, lo ha portato a produrre circa cinquecento tavole.
I disegni di Andrea Traverso appartengono al genere dell’illustrazione non fiction, ovvero quell’illustrazione indirizzata alla manualistica scientifica, senza però nulla togliere alla piacevolezza compositiva, con colorazioni dalle sfumature delicate e l’impianto equilibrato della scena rappresentata. Un interessante approccio didattico, per raccontare e stimolare i giovani, e non solo, all’osservazione dell’ambiente al quale apparteniamo. La rassegna è organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Bolzano Vicentino, patrocinata da Reteventi con Regione Veneto e Provincia di Vicenza. Si ringrazia la Banca San Giorgio Quinto Valle Agno che ha sostenuto l’iniziativa, promossa da Associazione CeDAV. Presentazione di Graziella Zardo.