Prospettive Italiane

Prospettive Italiane – Percorsi, Visioni, Orizzonti è un evento determinato alla promozione dell’arte italiana delle ultime generazioni che si svolgerà a Roma nella splendida cornice di Palazzo Borghese, in concomitanza con la quinta edizione della fiera “Roma Contemporary”.

Comunicato stampa

Prospettive Italiane - Percorsi, Visioni, Orizzonti è un evento determinato alla promozione dell’arte italiana delle ultime generazioni che si svolgerà a Roma nella splendida cornice di Palazzo Borghese, in concomitanza con la quinta edizione della fiera “Roma Contemporary”.
Ideato e organizzato da Wannenes, Prospettive Italiane - Percorsi, Visioni, Orizzonti è un progetto d’ampio respiro e lungo termine che prevede dopo l’esordio di maggio 2012 a Roma un appuntamento invernale a Milano. Una duplice scadenza che si auspica diventi uno dei punti fermi del calendario dell’Arte Contemporanea in virtù della sua valenza propositiva, che si concretizza nella condivisione al progetto di AMACI - Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani
Per la prima volta una casa d’aste lavora in modo sinergico con gallerie e artisti per realizzare una mostra di altissima qualità in uno spazio unico, promuovere il mercato e sostenere il sistema museale italiano.
Wannenes, infatti, destinerà un contributo ad AMACI che lo utilizzerà per acquisire una o più opere degli artisti che hanno aderito all’evento.
Prospettive Italiane si propone di fare il punto sullo stato dell’arte contemporanea in Italia e d’individuare la “prospettiva italiana” riguardo all’evoluzione delle tendenze e del linguaggio creativo nella complessa scena internazionale.
Dal 24 al 26 maggio 2012, nei Saloni del Ninfeo di Palazzo Borghese riaperti per l’occasione dopo i recenti restauri, saranno in mostra le opere degli artisti selezionati dal curatore della rassegna, il critico Ludovico Pratesi.
La scelta di Pratesi è caduta su personalità già affermate e su artisti che hanno partecipato a importanti mostre e premi internazionali; un corpus di opere e un luogo che, in un dialogo tra passato e presente, esaltano la capacità evocativa quanto la visionarietà di alcuni esponenti della nuova generazione dell’arte italiana.
Salvatore Arancio, Francesco Arena, Francesco Barocco, Emanuele Becheri, Luca Bertolo, Sergio Breviario, Chiara Camoni, Ra Di Martino, Patrizio Di Massimo, Diego Perrone, Paola Pivi, Luigi Presicce, Riccardo Previdi, Andrea Sala, Alberto Tadiello, Patrick Tuttofuoco e Nico Vascellari sono solo alcuni autori delle opere che il 26 maggio 2012, a conclusione della mostra, saranno messe all’asta da Wannenes.
Prospettive Italiane - Percorsi, Visioni, Orizzonti è, dunque, un grande evento dedicato al mondo dell’arte contemporanea e si rivolge, in particolare, a quell’ambito collezionistico sempre più preparato e consapevole, che ne è uno dei volti principali.
Ugualmente, per il suo modo d’essere, la manifestazione susciterà interesse anche nei confronti di coloro che guardano al contemporaneo per curiosità o vi si avvicinano per le prime volte.