Public Sphere: process and practices
Presentazione Libro “Public Spere: process and practices”. Un incontro con Claudio Zecchi.
Comunicato stampa
Lo studio di progettazione grafica Co-Co è lieto di ospitare nel suo spazio in zona Pigneto, a Roma, il primo di una serie di appuntamenti che durante il corso di quest'anno si svolgeranno in diverse parti dell'Europa per presentare al pubblico il libro “Public Sphere: process and practices” del curatore Claudio Zecchi.
Il volume, realizzato con il supporto istituzionale dalla BJCEM (Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo), è un concept book realizzato dall’artista e graphic designer Roberto Memoli che ha seguito l'ultima parte della residenza di Claudio Zecchi a Nottingham (UK) e curato tutta la comunicazione visiva del progetto legato alla città. Qui presso lo spazio espositivo del New Art Exchange, si è svolto un gioco performativo ideato dal curatore italiano che ha messo in relazione figure tra loro diverse come il pubblico generico e quello degli addetti ai lavori ponendoli in una condizione di dialogo e ascolto reciproco. La residenza è stata possibile con il sostegno della Banca di Credito Coopertativo – Cassa Rurale ed Artigiana dell'Agro Pontino.
L'incontro di sabato 4 febbraio è moderato dalla curatrice Giorgia Noto ed intende non solo presentare il libro nelle sue diverse parti, ma anche affrontare attraverso una chiacchierata informale tra i due e con il supporto di materiali audio-video alcune delle tematiche che in questi tre anni hanno permeato il lavoro di Claudio Zecchi portandolo ad un serrato confronto con artisti, istituzioni e pubblico.
Quello di Nottingham, infatti, rappresenta il terzo capitolo di un ampio lavoro che è cominciato nel 2014 a Milano presso la Fabbrica del Vapore proseguendo a New York presso Residency Unlimited e per il quale sono previste ancora ulteriori fasi di confronto e approfondimento.
Alcune copie saranno disponibili presso lo Studio Co-Co anche dopo la presentazione.