Punctum. Working Papers
Nell’ambito del Novembre contemporaneo di Torino, dieci giovani artisti interpretano le foto dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo.
Comunicato stampa
Dal 28 ottobre al 7 novembre a Torino sarà aperta a 150 metri d'altezza, nella serra bioclimatica del grattacielo Intesa Sanpaolo (36° piano), la mostra Punctum. WORKING PAPERS progettata e realizzata da Fondazione 1563 e da Intesa Sanpaolo.
L’iniziativa ha coinvolto 10 giovani artisti (under 35) per un intervento creativo originato da una selezione di fotografie e dei fondi dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo: immagini scattate da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento e riguardanti le varie attività della Banca, le due sedi storiche dell’Istituto San Paolo di Torino in via Monte di Pietà e piazza San Carlo, immagini di cantieri, di ambienti, di uffici, diventate repertori visivi di edifici storici e moderni ma anche del lavoro e del costume sociale inerenti l’ambito bancario e la vita cittadina.
Le 10 opere inedite esposte al grattacielo Intesa Sanpaolo saranno dalla Fondazione 1563.
La mostra, curata da Viola Invernizzi (Promemoria), mira a promuovere gli archivi in quanto realtà dinamiche, non semplici contenitori del passato ma punti di partenza per una contemporaneità propulsiva.