Punctum. Working Papers

Informazioni Evento

Luogo
GRATTACIELO INTESA SANPAOLO
Corso Inghilterra, 3 , Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

Apertura al pubblico dalle 15 alle 23 (ultimo ingresso ore 22.30).
Domenica 6.11 dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20.15): visita a grattacielo e mostra su prenotazione obbligatoria

Vernissage
28/10/2016

ore 15

Biglietti

ingresso libero

Curatori
Viola Invernizzi
Uffici stampa
THREESIXTY
Generi
arte contemporanea, collettiva

Nell’ambito del Novembre contemporaneo di Torino, dieci giovani artisti interpretano le foto dell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo.

Comunicato stampa

Dal 28 ottobre al 7 novembre a Torino sarà aperta a 150 metri d'altezza, nella serra bioclimatica del grattacielo Intesa Sanpaolo (36° piano), la mostra Punctum. WORKING PAPERS progettata e realizzata da Fondazione 1563 e da Intesa Sanpaolo.

L’iniziativa ha coinvolto 10 giovani artisti (under 35) per un intervento creativo originato da una selezione di fotografie e dei fondi dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo: immagini scattate da fine Ottocento agli anni Settanta del Novecento e riguardanti le varie attività della Banca, le due sedi storiche dell’Istituto San Paolo di Torino in via Monte di Pietà e piazza San Carlo, immagini di cantieri, di ambienti, di uffici, diventate repertori visivi di edifici storici e moderni ma anche del lavoro e del costume sociale inerenti l’ambito bancario e la vita cittadina.
Le 10 opere inedite esposte al grattacielo Intesa Sanpaolo saranno dalla Fondazione 1563.

La mostra, curata da Viola Invernizzi (Promemoria), mira a promuovere gli archivi in quanto realtà dinamiche, non semplici contenitori del passato ma punti di partenza per una contemporaneità propulsiva.