Punto fermo
Vent’anni d’arte contemporanea a San Vito al tagliamento. La collezione e’ composta dalle opere degli artisti attivi nella regione che nel tempo hanno partecipato ed arricchito le varie edizioni di Hic et Nunc e di Palinsesti.
Comunicato stampa
Un progetto di:
Angelo Bertani, Alessandro Del Puppo, Denis Viva.
Dall'esordio di Hic et Nunc (1992) all'attuale Palinsesti, sono venti le edizioni che hanno fatto di San Vito al Tagliamento un luogo unico in Regione per la promozione dell'arte contemporanea. Vent'anni di attività che rappresentano una longeva continuità e, allo stesso tempo, la prima tappa di un percorso che si radica e si rinnova.
In una fase culturale in cui prevale la logica dell'evento o dell'intrattenimento, Palinsesti fa una netta scelta, in controtendenza, gettando le basi affinché l'arte d'oggi sia il patrimonio culturale di domani. La nascita di una collezione d'arte contemporanea per San Vito al Tagliamento, coinvolgendo innanzitutto gli artisti che hanno contraddistinto la storia della rassegna, ci è sembrato il primo - e più sensato - passo in questa direzione.
Artisti nella collezione: Walter Bortolossi, Elio Caredda, Paolo Comuzzi, Beppino De Cesco, Chris Gilmour, Roberto Kusterle, Alessandra Lazzaris, Lorenzo Missoni, Nata, Maria Elisabetta Novello, Maria Teresa Onofri, Giammarco Roccagli, Alessandro Ruzzier, Sergio Scabar, Manuela Sedmach, Serse, Nicola Toffolini, Giorgio Valvassori.