Purge the World of Bourgeois Sickness
La mostra raccoglie le azioni, gli esperimenti e i prototipi di un gruppo di artisti contemporanei in piena fluxus attitude. Ricercando i legami profondi tra l’arte e la vita, gli artisti del gruppo Bronzo hanno scelto un’arte anti-sistemica, beffarda e sovvertitrice dei codici culturali dominanti.
Comunicato stampa
Revolvingdoors, Mefistofeledocumenta, Marco-Augusto Basso, Franco Ferrari, Luca Conte, Edoardo Bracchi, Federico Zurani, Federico Ghillino, Pietro Lugaro, Michele Gasperini.
La mostra raccoglie le azioni, gli esperimenti e i prototipi di un gruppo di artisti contemporanei in piena fluxus attitude. Ricercando i legami profondi tra l'arte e la vita, gli artisti del gruppo Bronzo hanno scelto un'arte anti-sistemica, beffarda e sovvertitrice dei codici culturali dominanti.
Coacervo di pratiche, discipline e teorie diverse, Palazzo Bronzo è l'artist-run space dove da qualche mese si riuniscono, lavorano e si influenzano tra loro alcuni degli artisti emergenti più interessanti della città. Sotto lo stesso tetto lavorano artisti e collettivi con riferimenti e pratiche differenti: il risultato è un mix tra architettura, situazionismo, pittura e cucina.
MIXTA è un collettivo curatoriale indipendente che mira allo sviluppo delle pratiche artistiche all’interno del tessuto urbano e sociale della città di Genova. Si determina come progetto curatoriale che affianca lavori individuali, collaborazioni e lavori collettivi con l’intento di indagare i nuovi linguaggi contemporanei in un processo di auto-istituzione permanente.
GUIDI&SCHOEN - Piazza dei Garibaldi 18R, GE
OPENING VENERDì 16 ORE 18.00
PERFORMANCE DI PIETRO LUGARO
Purge the World of Bourgeois Sickness avviene nell'ambito di
Fluxus 1962-202. Sixty Years in Flux
a cura di Caterina Gualco. Leo Lecci e Francesca Serrati
Fluxus compie 60 anni! Genova festeggia questo anniversario con una manifestazione che celebra l'importanza e la vitalita inesauribile di una delle più importanti avanguardie nate nel secondo Novecento. Un omaggio che, attraverso molteplici iniziative, ne farà conoscere la caratteristica fondamentale, comune ai suoi artisti di differenti nazionalità: l'aspirazione a superare la tradizionale divisione dei campi estetici attraverso la fusione di linguaggi diversi per consentire all'operare artistico di immergersi nel flusso' della vita quotidiana con la massima libertà espressiva.
Tra gli altri eventi collaterali:
Prisma Studio: performance omaggio a Josef Beuys di Eleonora Chiesa
Spazio Unimedia: group show di Philip Corner
Stella Rouskova: solo show di Dick Higgins
Stupendo Gallery: group show Fluxus e installazione di Mauro Panichella
Accompagnerà gli eventi un volume edito dalla Fondazione De Ferrari in collaborazione con l'Università di Genova.