Qin Yuhai

Informazioni Evento

Luogo
FRIGORIFERI MILANESI
Via Giovanni Battista Piranesi 10, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
23/04/2013

ore 18

Contatti
Email: press_qinyuhai@yahoo.it
Patrocini

La mostra è patrocinata dalla Chinese National Academy of Arts.

Artisti
Qin Yuhai
Generi
fotografia, personale

Mostra del fotografo cinese Qin Yuhai, che espone per la prima volta in Italia. Qin Yuhai oltre ad essere un fotografo è anche vice-governatore della provincia dell’Henan e attraverso il suo lavoro ci restituisce l’immagine di una Cina ancora sconosciuta all’Occidente.

Comunicato stampa

Frigoriferi Milanesi, teatro Donizetti di Bergamo e Palazzo Branciforte di Palermo ospiteranno in aprile e maggio la mostra di Qin Yuhai, in cui saranno esposte una trentina di fotografie di dimensioni variabili - tra 80cm x 64cm e 120cm x 96 cm.
La opere sono interamente incentrate sul tema dell'acqua, sui riflessi e sui giochi che questo elemento può produrre.

“La bellezza dell’acqua va al di là di ogni possibile descrizione… La fotografia è la mia scelta di vita. L’acqua è il soggetto della ricerca artistica di tutta una vita”.

Nella visione dell'artista l'acqua è la relazione dialettica tra realtà e astrazione, la sua ricerca è volta a trovare l’essenza e l’anima di questo suggestivo elemento, che è quello maggiormente caratterizzante della sua terra, la provincia del Henan. Il suo interesse per la fotografia nasce proprio dall’amore per il suo paese e dalla volontà di far conoscere e promuovere questi territori al mondo attraverso la sua personale testimonianza.
Qin Yuhai ha compiuto un viaggio, documentato da un video che sarà proiettato all'interno della mostra, durante il quale ha immortalato i luoghi unici e spettacolari dal territorio dal quale proviene, come il Monte Yuntai. Il documentario testimonia la sua grande passione per la fotografia e per i panorami sconfinati di una Cina che è ancora sconosciuta all’occidente.

Qin Yuhai (Tailai County, 1953) è presidente dell’Associazione Fotografi del Henan, ha pubblicato varie raccolte dedicate ai diversi elementi naturali, ha vinto numerosi premi e le sue opere sono inserite in collezioni museali internazionali.
L'artista sarà in Italia per l’inaugurazione delle mostre, accompagnato da una delegazione di rappresentanza della sua Provincia, che organizzerà la promozione turistica.