Quadratonomade-Dialoghi Diversi
Opere d’arte in scatola per un museo itinerante.
Comunicato stampa
“In principio era il Vuoto: Bianco.
Poi una mano entrò e chiese Spazio.
Era l'Arte.
L'Arte con una mano attraversava il Bianco e con l'altra toccava la Terra.
Il Vuoto comprese e concesse.
Il Bianco si disegnò in quadrati e ad ogni riquadro rispose una mano.
lo Spazio abbassò lo sguardo
e vide i quadrati diventare scatole ed aprirsi come occhi.
Alcune di loro emisero suoni , altre si colorarono, tutte iniziarono a muoversi.
Quadrati bianchi, piccole mani incontrano l’Arte.”
Donatella Pinocci
Quadratonomade è un progetto ideato e coordinato da 100%PERIFERIA che consiste in una collezione/esposizione itinerante di opere d’arte in scatola, presentato lo scorso marzo al Palazzo delle Esposizioni di Roma.
Quadratonomade: dialoghi diversi
Quadratonomade inaugura presso la Biblioteca di Borghesiana la rassegna denominata “dialoghi diversi”: una serie di mostre d’arte dedicate ai ragazzi sul tema dell’arte in scatola e che si svolgeranno presso scuole, biblioteche o quei luoghi designati dai ragazzi all’incontro.
Alcuni ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, nel corso dell’anno passato, hanno elaborato testi poetici e visionari ed interpretato artisticamente lo spazio fisico di una scatola quadrata di cartone.
La profondità, l’ironia ed Il gioco dei piccoli artisti della scuola dell’Istituto Comprensivo “Via Olcese” di Roma, si raccoglie intorno al tema di “poesia e visione” entrando in dialogo con le opere d’arte in scatola realizzate da artisti, quali Mirella Bentivoglio, Franco Berdini, Michiel Blumenthal, Lucilla Catania, Publia Cruciani, Marco Demis, Gaetano Di Filippo, Lamberto Pignotti, Chiara Diamantini, Giosetta Fioroni, Primarosa Cesarini Sforza, Renato Mambor.