Quadri dalla Passione_Pistoia
Quadri dalla Passione_Pistoia, che debutterà mercoledì al Teatro Manzoni di Pistoia per la sezione “Altri Linguaggi” della stagione teatrale, è il primo momento di visibilità pubblica del progetto di formazione verso la creazione “Cantieri del Gesto_Pistoia” di Virgilio Sieni.
Comunicato stampa
CANTIERI DEL GESTO_PISTOIA
Virgilio Sieni / Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza
Accademia sull’arte del gesto
in collaborazione con Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” Pistoia
QUADRI DALLA PASSIONE_PISTOIA
interpreti (in o.a.) Camilla Aiazzi, Silvia Baldassarri, Francesca Benedetti, Martina Bonacchi,
Giada Bozzone, Sofia Cinotti, Marika Coradeschi, Mina Fugini, Ilaria Gori,
Alice Guardamagna, Sara Gjodrekajy, Ilaria Laschi, Ginevra Lucà Rosi, Alice Malusci, Alessia Migliani, Federica Nuti, Costanza Paolini, Alice Pierattini, Alice Pomposi, Sabrina Puccioni,
Greta Raspanti, Camilla Rossi, Lisa Tota, Elena Vagaggini
Le danzatrici sono allieve delle scuole di danza: Centro di Danza Classica e Jazz, Dance Theatre School, Danceworks Pistoia, Idea Danza, New Ballet School, Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”
Esplorazioni musicali eseguite dal vivo dagli studenti della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”
Emma Longo flauto, Filippo Parlanti flauto, Angjela Ramaj voce,
Marta Rossi corno, Giulio Soldati tromba, Francesca Tesi chitarra
direzione musicale Massimo Caselli
assistenti alla coreografia Chelo Zoppi, Asia Pucci
assistente al progetto Carlotta Bruni
produzione Associazione Teatrale Pistoiese
Durata: 30 minuti
(spettacolo a capienza limitata – si consiglia la prenotazione)
Quadri dalla Passione_Pistoia, che debutterà mercoledì 2 dicembre (alle 20.30 e alle 21.45) al Teatro Manzoni di Pistoia per la sezione “Altri Linguaggi” della stagione teatrale, è il primo momento di visibilità pubblica del progetto di formazione verso la creazione “Cantieri del Gesto_Pistoia” che Virgilio Sieni, figura di assoluto riferimento per la coreografia a livello internazionale e attuale direttore della Biennale Danza, dedica alla città di Pistoia nel triennio 2015>17 nell'ambito dell'attività di Centro di Produzione Teatrale dell'Associazione Teatrale Pistoiese.
Il progetto è stato illustrato, presso la Villa di Scornio, sede della Scuola di Musica e Danza Mabellini, dallo stesso Sieni, da Rodolfo Sacchettini, Presidente dell'Associazione Teatrale Pistoiese, dall'Assessore agli Istituti Culturali e all'Educazione del Comune di Pistoia Elena Becheri e dal direttore della Scuola Massimo Caselli.
Un percorso di ampio respiro scandito da esperienze di trasmissione sia per formare giovani danzatori sia per avvicinare ai linguaggi del corpo e della danza persone di tutte le età. Un itinerario alla scoperta di come nel gesto si saldino passato e futuro, tradizione e contemporaneità.
Il Progetto ha visto coinvolte, attraverso un intenso percorso laboratoriale, 24 giovanissime danzatrici (individuate, attraverso specifica audizione, tra gli allievi delle scuole di danza del nostro territorio: Centro di Danza Classica e Jazz, Dance Theatre School, Danceworks Pistoia, Idea Danza, New Ballet School, Scuola di Musica e Danza Mabellini), mentre le 'esplorazioni' musicali sono elaborate ed eseguite dal vivo da sei studenti della “Mabellini”, sotto la direzione musicale del Direttore Caselli.
“Si tratta di un progetto triennale a cui teniamo molto – commenta il Presidente Rodolfo Sacchettini – e che col tempo avrà modo di crescere e sedimentare. L'istituzione teatrale viene così a mettere in dialogo le arti spettacolari, la danza, la musica ed il teatro, e lo fa ponendosi una precisa domanda educativa. La Scuola di Musica e danza Mabellini, che l'Associazione Teatrale Pistoiese gestisce, ha già una solida struttura, ma si apre adesso a progetti che vanno ad integrare ed arricchire le sue attività didattiche, così come è stato già in occasione dello spettacolo Il Giro del Mondo in 80 giorni con Teatro Sotterraneo e del più recente allestimento di Fiabe in musica”.
Quadri dalla Passione_Pistoia indaga temi legati alla Passione evangelica attraverso azioni simultanee realizzate in porzioni di spazio delimitate a terra da un semplice nastro bianco e accompagnate da musica dal vivo. Accomunati da uno stesso ritmo, i quadri sono declinati in diversi formati dove umili oggetti prolungano gesti, sostengono corpi, allineano figure. Accanto a queste gli strumentisti elaborano una coreografia di gesti e suoni che scaturiscono dal prendersi cura dei propri strumenti organizzandosi attraverso la misura musicale. Attorno ai rettangoli in cui si svolgono le azioni, il pubblico è invitato a muoversi liberamente, tracciando in piena autonomia il proprio percorso e la propria drammaturgia.
“Il tipo di progetti a cui lavoriamo – aggiunge Virgilio Sieni – non sono monadi, ma si strutturano sulla base di rapporti seri di utilità e durata con le realtà con cui collaboriamo e che necessitano di attenzioni specifiche. Al centro di Quadri della Passione_Pistoia c'è il tema dell'incontro con l'altro; ogni quadro, creato, dove agiscono simultaneamente danzatori e musicisti, in spazi che hanno margini precisi, veri luoghi della cerimonia, è relazionato all'altro, in un continuo confronto a vista, con sempre nuove combinazioni. Lavorando con i giovanissimi danzatori ho trovato in loro un'intensità estrema, una grandissima capacità di entrare nel luogo del corpo e mi sono veramente stupito dei 'salti' di qualità che hanno compiuto nel corso di questo mese di prove”.
Venerdì 4 dicembre alle ore 21 sarà inoltre in scena al Manzoni la compagnia di danza di Virgilio Sieni con lo spettacolo Dolce Vita_Archeologia della Passione: un'occasione imperdibile per ammirare l'altissimo magistero artistico del gruppo fondato e diretto da Sieni, che da anni rappresenta uno dei massimi punti di riferimento della scena contemporanea internazionale.
Info e prevendita: 0573 991609 – 27112 www.teatridipistoia.it