Quando i giovani pensano una mostra: Idioma
La mostra segna la conclusione del progetto europeo Museum as Toolbox.
Comunicato stampa
Idioma è la lingua propria e particolare di una nazione, ma indica anche un dialetto, una parlata regionale o un modo particolare di parlare. In questo senso, il titolo scelto per la mostra riflette lo spirito con cui è nato il progetto: mettere in relazione e far comunicare non solo i musei di diversi stati europei, ma anche gli artisti e i giovani delle diverse nazioni e quindi professionisti di diversi settori – dall’arte al giornalismo, dai curatori agli esperti di marketing. Tutti, con i loro diversi linguaggi, hanno dato vita e reso attuale il progetto.
Il tema della mostra è quindi la comunicazione intesa come scambio, relazione tempo e spazio per conoscere diverse realtà e mondi interiori. L’esposizione, concepita e comunicata dai giovani partecipanti, presenta le opere della collezione Museion e dei cinque artisti protagonisti della rete di residenze europee, parte del progetto: Luigi Coppola, Aldo Giannotti, NGO Lasnaidee, Oaza Collective, Marcin Polak.
Per Translocal: Museum as Toolbox Museion ha partecipato insieme ai musei Kunsthaus Graz (Austria), KUMU Tallinn (Estonia), MSU Zagreb (Croazia) e MS Lodz (Polonia).
Foto: Museion